Sbriciolata mele e marmellata di mandarini

Briciole croccanti, profumo di burro e vaniglia, ripieno goloso. Un dolce che ha tutte queste caratteristiche, perfetto per la colazione o in qualsiasi momento della giornata si abbia voglia di un dolce genuino. La sbriciolata mele e marmellata di mandarini è tutto questo.  Un dolce classico, che piace sempre a tutti per la sua semplicità e bontà.

Sbriciolata mele e marmellata

Ingredienti per teglia  24 cm:
400 gr di farina 00
3 mele golden
150 gr di zucchero
100 gr di burro
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
marmellata di mandarini q.b. – zucchero a velo (facoltativo)

Procedimento
Iniziate la preparazione della sbriciolata mele e marmellata sbucciando le mele, privatele del torsolo e tagliatele a tocchetti. In una ciotola riunite le mele, la marmellata di mandarini e le gocce di cioccolato, date una bella mescolate e mettete da parte.
Dedicatevi ora alla frolla. In un’altra ciotola versate la farina, la vanillina, il lievito e lo zucchero, mescolate bene gli ingredienti, aggiungete il burro freddo tagliato a dadini e le uova. Impastate velocemente per amalgamare il tutto con le punte delle dita fino a quando otterrete un composto sbriciolato.

Imburrate e infarinate il vostro stampo (preferibilmente apribile) oppure utilizzate stampi in silicone,  versate una parte di briciole sul fondo, compattate leggermente, versate il composto di mele, marmellata e cioccolata. Terminate la torta ricoprendo tutta la superficie con le briciole di frolla rimaste.
Fate cuocere la sbriciolata mele e marmellata in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per 30/35 minuti circa. La superficie dovrà risultare bella dorata e croccante. Sfornate, fate raffreddare il dolce prima di sformare, poi a piacere spolverate con zucchero a velo.

Avete rifatto qualche mia ricetta? Postate la foto sulla mia pagina Facebook che trovate QUI. Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Twitter e Instagram