Marmellata di mandarini e zenzero con scorze caramellate

Assaggiare un cucchiaio di marmellata di mandarini e zenzero con scorze caramellate è come fare un viaggio tra gli agrumeti di Ciaculli, località di campagna del palermitano, dove viene coltivato il mandarino tardivo dal sapore dolce e aspro. Questa marmellata è ottima da spalmare sul pane, per farcire dolci o per accompagnare formaggi freschi delicati o mediamente stagionati.

Marmellata di mandarini, zenzero e bucce caramellate

marmellata di mandarini

Ingredienti

3 kg. di mandarini
1 kg. di zucchero
zenzero 3 cm. circa
1 limone
la buccia di 1 mela

Procedimento
Sbucciate i mandarini, prendete circa 350 gr. di scorze e mettetele in una pentola con acqua, portate ad ebollizione e scolate. Rimettete le bucce con acqua fredda a bollire, scolate dopo 1 minuto da quando l’acqua inizia a bollire. Fate raffreddare le bucce dei mandarini, togliete la parte bianca con un coltello e tagliate a listarelle.

20150130_195157marmellata di mandarinimarmellata di mandarinimarmellata di mandarinimarmellata di mandarini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mettete le scorze fin una pentola con un po’ d’acqua e 150 gr. di zucchero. Dopo aver fatto asciugare l’acqua fate caramellare le bucce. Spegnete e tenete da parte.

Procedete ora a pulire i mandarini. Eliminate i filamenti, tagliate a metà, eliminate i semi e teneteli da parte. Sbucciate lo zenzero e affettatelo.

Fate macerare i mandarini per circa un’ora in una ciotola insieme allo zenzero, allo zucchero e al succo  di limone. Mettete in una garza i semi dei mandarini, scorza e semi del limone e la buccia di una mela.

Trascorso il tempo di riposo versate la polpa dei mandarini in una pentola capiente, unite la garza contenente semini e bucce e ponete sul fuoco. Fate cuocere un’ora. Eliminate la garzetta con semini e bucce e frullate con il mixer. Riportare la pentola su fuoco e fate addensare ancora una decina di minuti. Fate la prova del piattino per vedere se la marmellata è della giusta consistenza.

Aggiungete le bucce caramellate mescolate e procedere ad invasare immediatamente in vasetti sterilizzati e ancora caldi.

Capovolgete i vasetti e fate raffreddare coperti da una canovaccio. La marmellata di mandarini è pronta, si conservata in luogo fresco e asciutto dai 6 ai 12 mesi. Se volete conservarla più a lungo dopo aver fatto raffreddare i vasatti pastorizzateli facendoli bollire in una pentola coperti da acqua per 20 minuti, fateli raffreddare nell’acqua poi asciugate accuratamente e conservate la marmellata di mandarini e zenzero con scorze caramellate.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+
marmellata di mandarini