Panini al cacao (non dolci)

Non è vero che quando si parla di cacao bisogna per forza parlare di dolci e oggi ve lo dimostro con questi panini al cacao (non dolci).
Nel loro impasto è presente del cacao amaro ma quando li mangiamo sono del tutto neutri e quindi si sposano benissimo con dei formaggi stagionati o erborinati oppure sono ottimi per intingerli nel sughetto dell’arrosto.
Naturalmente sono buonissimi anche a colazione o a merenda con della marmellata di arance o di frutti rossi e, perché no, con della crema spalmabile alla nocciola. Insomma sono buonissimi con tutto!!
Il procedimento è un po’ lungo per via delle lievitazioni ma il risultato è ottimo e ne vale la pena aspettare, e poi mentre loro lievitano noi possiamo fare tante altre cose!!
Se la mia ricetta ti piace puoi seguirmi su facebook , su instagram o su pinterest e magari condividere le mie ricette!
Se non vuoi perdere nessuna ricetta iscriviti al mio canale telegram in cucina con una riccia.

panini al cacao
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 circa
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

  • 500 gfarina 0
  • 4 glievito di birra secco
  • 20 gcacao amaro in polvere
  • 15 golio di oliva
  • 10 gsale
  • 280 mlacqua
  • 5 gzucchero

Preparazione

Iniziamo!
Nella planetaria mettiamo l’acqua, il lievito e lo zucchero e mescoliamo. In una ciotola mixiamo la farina al cacao dopodiché uniamola un po’ alla volta all’acqua sempre impastando. Quando la farina sarà quasi del tutto assorbita aggiungiamo il sale, impastiamo ancora e infine mettiamo l’olio e facciamolo incorporare tutto.

panini al cacao impasto

Passiamo l’impasto su un piano di lavoro, lavoriamolo un pochino e mettiamolo in una ciotola leggermente infarinata e chiudiamo con della pellicola.
Mettiamo in frigo dalle 10 alle 14 ore, io di solito lo impasto nel tardi pomeriggio/sera e lo tiro fuori la mattina.

impasto panini al cacao

Ora che l’impasto ha lievitato passiamo a fare le pieghe.
Cospargiamo della farina su un piano di lavoro, versiamo il nostro impasto lievitato e allarghiamolo con le mani fino a formare un rettangolo dopodiché prendiamo la parte superiore e pieghiamola verso l’interno per un terzo, prendiamo la parte inferiore e poggiamocela sopra. Poi prendiamo la parte sinistra e portiamola al centro e copriamo con la parte destra. Fatto questo riformiamo una palla. Sembra complicato ma è facilissimo.

panini al cacao pieghe

Rimettiamo la palla nella ciotola coperta da pellicola e lasciamo lievitare ancora per tre ore circa nel forno spento.
Trascorse le tre ore e quando l’impasto sarà raddoppiato torniamo sul piano di lavoro, pesiamo dei pezzi di impasto da circa 70/80 grammi e formiamo delle palline. Disponiamole in una teglia con carta forno distanziate tra di loro e lasciamo lievitare ancora nel forno spento per circa un’oretta.

panini al cacao forma

Ora che i panini sono lievitati se volete potete cospargerli con un po’ di farina o fare delle incisioni per abbellirli un pochino.

panini al cacao decorazioni

Inforniamo i nostri panini al cacao (non dolci) in forno già caldo a una temperatura di 200° per 15 minuti dopodiché abbassiamo la temperatura a 190° e facciamo cuocere altri 10 minuti.
  1. panini al cacao 2

Una Riccia consiglia

Se avete fretta potete saltare il passaggio delle pieghe ma servono per dare forza all’impasto e rafforzare la maglia glutinica e permettere al pane di crescere in altezza quindi vi consiglio di farlo. Io li ho provati in tutti e due i modi e vengono benissimo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.