Pizza salsiccia e friarielli


Pizza salsiccia e friarielli

Pizza salsiccia e friarielli

Pizza salsiccia e friarielli è una delle preparazioni classiche da gustare in pizzeria dopo la margherita, pasta di pane che racchiude alcuni dei  buoni sapori della bella Napoli .

Molto spesso i friarielli vengono preparati di domenica come contorno da affiancare alle carni, io ne preparo in abbondanza proprio per utilizzarli per la buonissima pizza salsiccia e friarielli.

Ecco vi elenco subito tutti gli ingredienti per realizzare questa pizza.

INGREDIENTI

(Per 4 persone)

Per la pasta della pizza:

600g farina 0

350 ml acqua

6g lievito di birra

1 cucchiaino zucchero

2 cucchiaini sale fino

25 ml olio evo

Per il ripieno

1 kg friarielli già puliti

40 ml olio evo

1 spicchio aglio

1 peperoncino

sale q.b.

4 salsiccie

250g provola

50g parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO

Per realizzare la nostra pizza salsiccia e friarielli ,prepariamo subito la pasta della pizza in modo che cresca lentamente.

Io uso poco lievito di birra e la lascio lievitare qualche ora in più.

Realizziamo la pasta con il bimby,ma può essere preparata tranquillamente anche a mano,l’unica differenza sono i tempi di preparazione , a mano aumenteranno.

Mettiamo nel boccale del bimby tutti gli ingredienti per la pasta e azioniamo a Vel.spiga per 3 minuti.

Prendiamo la pasta e impastiamo un’altro poco su un piano, fino a renderla liscia,formiamo una palla e mettiamo a crescere in un contenitore. La pasta dovrà raddoppiare di volume,vi consiglio di usare un contenitore trasparente per tenere sotto controllo la lievitazione.

Nel frattempo prepariamo i friarielli ,li laviamo bene ,mettiamo l’olio evo in una padella capiente con il peperoncino e  lo spicchio d’aglio e  facciamo dorare. Aggiungiamo I friarielli , copriamo con un coperchio solo i primi minuti per far ammorbidire le verdure. Togliamo il coperchio e lasciamo cuocere i friarielli a fiamma moderata ,saliamo.

Cuociamo le salsicce in una padella antiaderente ,a cottura ultimata e quando saranno fredde, le tagliamo a rondelle.

Tagliamo a pezzi la provola .

Quando la pasta sarà pronta cominciamo col preparare la nostra pizza salsiccia e friarielli.

Ungiamo uno stampo da 40x 25 e con il primo pezzo di pasta cominciamo a fare la base per la pizza, che farciremo con friarielli,salsicce,provola e in ultimo una spolverata di parmigiano reggiano.

PicsArt_05-01-02.26.28

Copriamo la pizza con un’altro strato di pasta e inforniamo in forno preriscaldato a 180/200° fino a che la pizza sarà di un colore ambrato.

A cottura ultimata cospargiamo la pizza con un velo di olio evo.

La pizza salsiccia e friarielli è ottima sia calda che fredda ,è ottima per una serata con gli amici o come pranzo a sacco.

Se vi avanza della pasta della pizza provate a preparare anche questi deliziosi scugnizzi napoletani  clicca qui per la ricetta

Se vi piacciono le nostre idee non perdetevi tutte le novità,  cliccate “Mi piace” alla pagina Facebook  Una padella per quattro

PicsArt_05-01-02.18.53

Precedente Tagliatelle Successivo Pollo alle mandorle e birra