Latte di riso integrale aromatizzato alla cannella

Latte di riso integrale aromatizzato alla cannella

13256375_10207446174165354_5763232686047655799_n[1]

Il latte di Riso integrale aromatizzato alla cannella è una bevanda vegetale a base, appunto, di riso. In commercio esistono vari tipi di latte vegetale, ottimi sostituti del latte vaccino per chi è intollerante al lattosio, per chi sceglie una dieta vegana oppure, per chi semplicemente, ama variare. Il latte di Riso è molto leggero e digeribile, ricco di zuccheri semplici, è privo di colesterolo. Grazie all’elevato contenuto di zuccheri semplici, il latte di riso è utile anche per gli sportivi che hanno bisogno di molta energia. Io lo trovo veramente ottimo.

Ingredienti per 1 litri di latte di riso integrale:

  • 1litro di acqua
  • 70 gr di riso integrale basmati (potete utilizzare anche un’altro riso)
  • una stecca di cannella
  • sciroppo d’acero (per dolcificare potete utilizzare quello che volte anche lo zucchero di canna integrale!)

In una pentola mettete l’acqua, unite il riso e la stecca di cannella. 5/10 minuti dopo che inizia a bollire togliete la stecca di cannella, continuate a far cuocere il riso circa il doppio del tempo della cottura indicata. Deve scuocere fino a che non vedete aprire i cicchi di riso, se nel frattempo vedete seccare l’acqua aggiungetene altra.

Appena il riso e completamente scotto frullate il tutto. Se volete una consistenza bella cremosa non filtrate, se invece preferite una consistenza bella liquida bisogna filtrare  con un canovaccio per togliere eventuali residui di riso. A me un po’ cremo piace, ho evitato di filtrarlo. Appena incomincia a raffreddare potete zuccherarlo a piacimento. Io ho utilizzato lo sciroppo d’acero.

13307404_10207446173205330_6540418233923889231_n[1]

Lasciatelo riposare una notte in frigo, ed ecco pronto il nostro latte di riso. Con le dosi che vi ho indicato ricaveremo un litro di latte circa, mi sembra il giusto quantitativo da conservare 4/5 giorni in frigo, non oltre. Vi assicuro che è un modo sano di risparmiare, se date un’ occhio il latte vegetale ha un costo veramente elevato, ovviamente il nostro ha una consistenza diversa, ma ugualmente buono. Oltre alla cannella cannella per aromatizzarlo, vi suggerisco anche la vaniglia!

Se vi piacciono le nostre idee non perdetevi tutte le novità,  cliccate “Mi piace” alla pagina Facebook  Una padella per quattro

N.B. Il latte di riso integrale aromatizzato alla cannella ha circa 30 kcal per bicchiere, le calorie posso variare leggermente in base al tipo di riso e dolcificante utilizzato. Ha comunque un bassissimo apporto di grassi!!

 

 

Precedente Insalata greca 430Kcal Successivo Pizzette gluten free lenta lievitazione