Crema pasticciera metodo Massari

Crema pasticciera metodo Massari

PicsArt_03-07-04.05.27

 

La regina delle creme … a mio parere è  l’apice della pasticceria italiana, senza essa non potrebbero esistere tutte le altre farciture.

È  quella che più preferisco mi  da tanto l’idea di famiglia, di sano, di semplice dal gusto delicato e vellutato, il suo sapore è unico…

L’associo alla mia infanzia perché la mia cara nonnina me la preparava per coccolarmi quando stavo poco bene,  pur essendo un momento poco piacevole dettato da febbre o altro mi rimane un  ricordo dolce  di lei e della mega tazza con la crema accompagnata dalle pastarelle così li chiamava i biscotti..
La crema pasticciera è fra le più utilizzate nella pasticceria italiana come farcitura o al cucchiaio  e posso di averle provate tante  fra le varianti proposte, da quella della mia nonna ad altre di chef conosciuti, ma questa la Crema pasticciera metodo Massari è veramente il Top!
Ringrazio la mia amica pasticciera Nadia  che mi ha consigliato la ricetta del grande Iginio Massari e aiutato a capire quando la crema è pronta (Ciao Fabi ricordati  la crema nn deve superare gli 85 gradi altrimenti come si dice in gergo straccia..Prova se nn hai il termometro con il cucchiaio quando risulta velato di crema allora è pronta)… Seguite la procedura per la crema pasticciera metodo Massari

 

INGREDIENTI
120 g tuorlo d’uovo freschissimo
120 g zucchero
40 g  amido di riso
500 ml latte intero (io parzialmente scremato)
Aroma vaniglia qb
1 buccia di limone

PROCEDIMENTO
Iniziamo la preparazione  della crema pasticciera metodo I.Massari.

In un pentolino versare il latte, la buccia del limone tagliato a fette, la vaniglia e portare a bollore.
In un altra  ciotola aggiungere solo i tuorli.
Separare il tuorlo dall’albume senza far toccare il guscio: rompere  le uova in una ciotola, poi dopo aver lavato accuratamente le mani, si estraggono i tuorli uno ad uno dagli albumi.

20150517_100854

 

Aggiungere lo zucchero e l’amido di riso.

20150517_102157

 

Mescolare con un frustino e amalgamare bene.

Incorporare il latte bollente al composto di uova.

Riversare il tutto nel pentolino e girare in modo continuo con il frustino.
Non appena la crema inizia ad addensarsi, cioè con la prova del cucchiaio fa il velo, togliere dal fuoco continuando a mescolare per qualche minuto.

20150517_104430

 

Per evitare che la crema faccia i grumi, raffreddarla velocemente ponendo la pentola in un contenitore con acqua fredda girando per qualche minuto.
Ecco pronta la crema pasticciera metodo Massari ottima per le vostre preparazioni, come dessert al cucchiaio o come me accompagnata  da  biscotti home made di semplice pasta frolla.

PicsArt_03-07-04.01.08

PicsArt_03-07-04.04.08

 

Se vi piacciono le nostre idee non perdetevi tutte le novità,  cliccate “Mi piace” alla pagina Facebook  Una padella per quattro

Precedente Crema mani alla magnolia e lavanda Successivo Palline delle meraviglie