Biscontini bicolore

Non potevo che definirli Biscontini bicolore i miei biscottini di frolla per metà al cioccolato!
Sono dolcetti cioccolatosi e delicati, dalla consistenza più heavy di un biscotto ma più light di un vero e proprio pasticcino. Si possono anche personalizzare con altre forme e aromatizzazioni dell’impasto a piacere. Il mio impasto è insaporito agli agrumi, grazie al provvidenziale insaporitore che uso quasi sempre nella preparazione della frolla.

biscontini bicolore

Ingredienti (dose per circa 25 Biscontini)

  • 150 gr di farina di tipo 0
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 3 gr di lievito in polvere (circa mezza bustina)
  • 80 gr di burro
  • 1 uovo intero
  • 1 cucchiaino da caffè d’insaporitore agli agrumi (in alternativa delle scorzette di limone)
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • una tazzina da caffè di latte

Preparazione dei Biscontini Bicolore

Preparate la frolla come al solito, unendo in un contenitore ampio prima la farina setacciata con lo zucchero a velo e il lievito; un cucchiaino d’insaporitore agli agrumi ed il burro freddo tagliato in piccoli pezzettini. Aggiungete un uovo intero. Utilizzate le mani, in questo caso, avendo poca frolla si fa prima! In ogni caso, anche utilizzando la planertaria, alla fine dovrete intervenire lavorando il composto a mano per ottenere la giusta consistenza. La frolla non si dovrà appiccicare troppo alle mani, ma non dovrà neppure essere troppo secca. Se la vostra frolla risultasse appiccicosa aggiungete qualche pizzico di farina; se risultasse asciutta, aggiungere un goccio dell’albume, di acqua o di succo di limone.

Se volete aromatizzare la frolla maggiormente, aggiungete un paio di cucchiai di succo di un limone, o di un arancio oppure ancora potrete aggiungere del cocco oppure un goccio di liquore.

Cercate di ottenere una palla di pasta frolla ed avvolgetela con della pellicola trasparente. Mettete la vostra frolla in frigorifero per farla riposare almeno 30 minuti, come da manuale; io abbondo sempre e la lascio anche un’oretta. A volte la preparo anche il giorno prima.

Stendete la frolla cospargendo il piano con poca farina, ottenendo uno spessore di qualche millimetro.
Scegliete le vostre formine preferite, magari a tema con la stagione e tagliate un bel numero di biscottini. Impastate nuovamente lo sfrido e continuate a ritagliare biscottini fino a che avrete consumato praticamente tutto l’impasto.

Disponete i vostri biscotti su di una teglia ricoperta con carta da forno ed infornate per 15 min a 180 gradi (forno ventilato).

Quando i vostri biscottini saranno ben dorati, ma non troppo secchi, toglieteli dal forno, lasciateli raffreddare e cospargeteli di zucchero a velo. Già così saranno deliziosi.
Un consiglio: preparate voi stessi lo zucchero a velo frullando in un mixer o ancor meglio in un macinino lo zucchero semolato con un 5% di maizena ed una bustina di vanillina (se desiderate aromatizzarlo)!

Per ottenere l’effetto Biscontini bicolore, fate sciogliere il cioccolato fondente con una tazzina da caffè scarsa di latte (meglio ancora con 30 grammi di burro). Amalgamate bene.
Immergete a metà i vostri biscotti nel cioccolato fuso e lasciateli asciugare con pazienza su una gratella.

Se siete intolleranti al glutine utilizzate il mix di farine senza glutine mantenendo le stesse dosi e lo stesso gusto!

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!