Baccalà in insalata

Il baccalà in insalata è un altro piatto che non può mancare sulla tavola delle feste della tradizione napoletana, in particolare per la cena della Vigilia. In famiglia lo prepariamo spesso e non solo d’inverno. Lo serviamo in dose ridotta come antipasto oppure come secondo piatto accompagnato, ad esempio, da patate lessate.
Mi raccomando, non confondetelo con lo stoccafisso… anche se è lo stesso pesce, merluzzo, lo stoccafisso viene essiccato perciò risulta più duro e molto meno saporito. Il baccalà che serve per realizzare questa insalata invece è quello che trovate in vendita in filetti sotto sale. Il migliore secondo me è quello nordico, il norvegese, più carnoso e con meno spine.

Acquistate i filetti di baccalà almeno tre giorni prima del d-day. Ad esempio, se lo compro di sabato, poi lo cucino il martedì. Oggi però sono tornata tardi dall’ufficio… ma grazie al contributo provvidenziale di mamma, che ringrazio, sono riuscita a presentarlo in tavola lo stesso … e che presentazione!!!

baccalà in insalata

Ingredienti  (per 4 persone)

  • Due filetti di baccalà sotto sale medio-grandi
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 limoni
  • Olive di Gaeta a piacere
  • Olio extra-vergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione Baccalà in insalata

Lavate bene il baccalà sotto acqua corrente, poi mettetelo in ammollo in una grande bacinella d’acqua. La bacinella può stare a temperatura ambiente (se è estate però conservatele rigorosamente in frigorifero). Ricordatevi di cambiare acqua almeno due volte al giorno. Al terzo giorno di ammollo il vostro baccalà sarà perfetto per la cottura.

Lessatelo per 10-15 minuti in abbondante acqua, nella quale metterete anche quel che resta di un limone spremuto che servirà ad aromatizzare. Ogni tanto tastatelo con una forchetta, sarà pronto quando la carne si riuscirà a separare, staccandosi dalla pelle senza però sfaldarsi completamente. Toglietelo dunque dall’acqua di cottura e quando si sarà intiepidito, pulitelo accuratamente con le mani, sfaldando la polpa in bocconi – più grandi possibile – ed eliminando tutta la pelle scura e naturalmente anche le spine.

Condite con olio, limone, aglio a pezzetti e con un trito di prezzemolo. Di solito non serve aggiungere sale, ma assaggiatelo ed eventualmente aggiungetene un pizzico a vostro gusto. Presentate la polpa su un piatto di portata sufficientemente ampio e guarnite con ciuffi di prezzemolo, spicchi di limone ed olive nere di Gaeta a piacere. Servite a temperatura ambiente.

Se lo utilizzate come secondo, fate lessare delle patate e servitele ben calde insieme al Baccalà in insalata. Questo semplicissimo piatto riscuoterà un successo sicuro!

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!