L’attività fisica nella dieta Dukan

Lattivita fisica nella dieta Dukan

L’attività fisica nella dieta Dukan è il motore della dieta stessa!

Una piccola precisazione!

Prima di iniziare, vi ricordo che i miei vogliono essere solo consigli frutto della mia personale esperienza e, ovviamente, vanno presi come tali e non si sostituiscono in alcun modo ad un parere o ad una indicazione medica.

Le mie Pagine Facebook per restare sempre aggiornati

mi raccomando, per supportarmi e non perdervi le nuove ricette ricordatevi di mettere MI PIACE alle mie pagine Facebook:

Una filosofa in cucina – Ricette light – Cucina tradizionale

Una filosofa in cucina

Il vostro parere per me è molto importante e mi gratifica tanto, non ne avete idea di quanto! Anche un solo vostro like o un commento, per me fa la differenza, perché in tutto quello che faccio ci metto il cuore e spero tanto che si veda!
Buona lettura e buona camminata!

Lattivita fisica nella dieta Dukan

Cosa dice Dukan:

L’attività fisica è uno dei capisaldi principali nella dieta Dukan: in particolar modo, la camminata veloce.

 L’attività fisica è presente in tutte le fasi della dieta, sia che si segua la classica o la scala nutrizionale dei 7 giorni, sia durante il consolidamento che la stabilizzazione.

Il segreto per dimagrire e restare poi in forma è il movimento!

Quando iniziate una dieta tenetelo sempre a mente e sfruttate ogni occasione per muovervi ed essere meno sedentari!

Nel libro della scala nutrizionale dei 7 giorni, Dukan indica di camminare almeno 30 minuti al giorno, dal lunedì al venerdì, per poi arrivare ad 1 ora al giorno il sabato e la domenica.

L’incremento nel weekend dell’attività fisica è legato al fatto che in tali giorni si introduce il pasto amidaceo il sabato ed il pasto festa la domenica.

Per Dukan è indipendente fare la camminata in un’unica soluzione, si possono fare diverse sessioni, in base ai propri impegni e necessità, ciò che conta è muoversi!

La mia esperienza:

sono ormai ben 6 anni che pratico la camminata veloce, ogni giorno, tutti i giorni, estate o inverno che sia, con il sole e con la pioggia, con il gelo o con il caldo torrido!

Ormai, mediamente, faccio circa 6 km al giorno in 1 ora circa, minuto più o minuto meno, poco importa!

L’andatura e la velocità, nonché il percorso, variano molto in base alla voglia che ho il giorno ed a quanto posso essere in forma, l’importante per me è farlo, non perché sia fissata, ma semplicemente perché amo farlo. 

E’ un momento solo mio della giornata, in cui mi rilasso scaricando tutte le energie negative.

Inoltre è un’ occasione in cui rifletto e medito sulla mia vita, mentre cammino immersa nella natura, che  mi offre ogni giorno uno spettacolo diverso, pur andando spesso negli stessi luoghi.

Si ogni giorno è diverso dal precedente, perché ogni giorno difficilmente il clima e di conseguenza le stagioni, sono le stesse.

La natura si adegua, cambiando completamente i suoi colori e i suoi profumi, regalandomi ogni giorno una location diversa in cui io mi ci perdo!

Guardate le foto e ditemi se non ho ragione!

Lattivita fisica nella dieta Dukan

I miei consigli:

La camminata è uno sport a costo zero, vi servirà solo acquistare un buon paio di scarpe da tennis ed un abbigliamento sportivo consono alla stagione, senza coprirvi eccessivamente in inverno, in quanto rischiate poi di sudare, soprattutto se come me andate ad una buona velocità.

Se poi volete rendere la camminata ancor più piacevole, il consiglio che vi do è quello di mettervi nel cellulare la vostra musica preferita!

Compratevi un paio di cuffie e fate la vostra bella camminata all’aperto, immersi nella natura (se ne avete ovviamente la possibilità!) ascoltando i brani musicali che avrete scelto!

Non potete camminare all’aperto a causa dei mille impegni?

Quando non posso fare la mia solita camminata veloce all’aperto, in alternativa, mi alleno a casa.
Infatti per fare un po’ di movimento ci sono mille e più soluzioni oggi, grazie anche alla tecnologia che ci viene incontro! 
Quando mi alleno a casa, sono solita fare sempre gli esercizi di Leslie Sansone: su YouTube, nel suo canale, avete l’imbarazzo della scelta!
Generalmente faccio la sessione da 45 minuti, 3 miglia, che più o meno equivale ad 1 ora di camminata veloce. 
Sono esercizi semplici, non troppo impegnativi, alla portata di tutti, perfetti durante le giornate freddissime o particolarmente piovose o quando non si ha voglia di uscire.

Due trucchetti alternativi se non si ha modo di fare gli esercizi!

A volte, non vi nascondo che, se ho le batterie completamente scariche e non ho proprio voglia di cimentarmi neppure in questi esercizi, pur di muovermi lo stesso, ho escogitato due trucchetti!
Questi due trucchetti sono molto utili anche per chi, tra impegni di lavoro e famiglia, non ha proprio il tempo di praticare alcuna attività fisica!
Per poterli attuare, dovrete munirvi di un porta cellulare da braccio, in modo da poter monitorare la vostra attività!
Il primo trucchetto consiste nel camminare dentro casa, magari anche girando intorno al tavolo, durante i pochi ritagli di tempo che avete, ancor meglio guardando la televisione, o perché no durante una telefonata! Insomma ogni scusa dovrà essere buona per muovervi!
Il secondo trucchetto, invece, consiste nell’allenarvi mentre sbrigate le vostre faccende.
Potete muovervi con passi laterali e o dando calci alternati con le gambe e o facendo marcia sul posto, mentre ad esempio cucinate, o spolverate, o vi asciugate i capelli e così via!
Il movimento, ovviamente, varierà in base alle faccende che state sbrigando in quel momento.
Per rendere il tutto più divertente, vi invito anche in questo caso a mettere della buona musica, molto ritmata, vi verrà istintivo muovervi e quasi ballare e persino cantare!
Inoltre vedrete che ne gioverà persino l’umore!

Concludendo: mangiare prima o dopo l’atività Fisica nella dieta dukan?

Per me è indifferente, non ho mai un orario fisso in cui svolgo la mia attività fisica, l’importante è farla! 

Per poterla fare con costanza tutti i giorni, non posso avere un orario fisso, in quanto l’ora in cui la svolgo varia in base alla voglia, ai miei impegni e anche al meteo del giorno!

A volte pratico l’attività fisica a digiuno, a volte dopo che ho fatto colazione, se il giorno ho fame, a volte dopo pranzo!

In genere prima o dopo l’allenamento, mangio qualcosa di leggero, se sono in PP mangio le mie Meringhe!Meringhe (Ricetta Dukan)Negli altri giorni mi sbizzarrisco in base alla fase in cui mi trovo, ad esempio mangio la Torta light alla frutta secca,

Ricette Dolci: Torta Light alla frutta secca

oppure i Biscotti integrali allo yogurt!

Biscotti integrali allo yogurt

La cosa più importante è praticare l’attività fisica soprattutto nella dieta Dukan: i risultati arriveranno più in fretta ed anche la vostra motivazione vi ringrazierà!

 

Translate »
error: Content is protected !!