PESCE SPADA AL MICROONDE

PESCE SPADA AL MICROONDE

Beh, per gli scettici e per gli appassionati di questo super elettrodomestico ormai indispensabile nelle nostre cucine abbiamo provato a fare una ricettina: pesce spada al microonde.

Questo strumento può essere un valido alleato, se ben usato, soprattutto per chi ha una vita davvero frenetica come la mia.
Stasera il tennista mi ha chiamata quando stava partendo dal circolo per tornare a casa, io ho iniziato a cucinare e quando è arrivato aveva il suo piatto caldo, leggero e genuino pronto in tavola.

 

pesce spada al microonde 2

Oltre ad accorciare i tempi di preparazione di ogni pietanza, non si limita a cuocere; infatti, il microonde può:ammorbidire, scongelare (e io ne faccio un uso smisurato), asciugare e riscaldare.

Ma non tutti i microonde hanno le stesse funzioni; c’è la funzione combinata, il grill, il microonde+grill, scongelamento, cottura a vapore e molto altro.

Se amate i piatti di pesce oggi la Enrica di “Il Sole in Cucina“, anche lei socia dell’AIFB ha redatto un bellissimo testo per la Giornata Nazionale del Pesce al Forno

Per fare la ricetta del pesce spada al microonde non avrete bisogno sicuramente del più moderno, infatti useremo la cottura classica:

DOSI: 1 persona

TEMPO: 10 minuti

CATEGORIA: secondi pesce, cottura microonde, piatti veloci, piatti leggeri

ACCESSORI: microonde, recipiente per la cottura in microonde e pellicola.

INGREDIENTI:

  • 100 g pesce spada
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • rosmarino
  • aglio
  • olio evo
  • 20 g olive taggiasche
  • capperi

pesce spada al microonde 1

PROCEDIMENTO

In un contenitore adatto al microonde mettiamo il rametto, l’aglio e l’olio evo, cuociamo per 2 minuti a 650 Watt.

Tagliamo il pesce spada a tocchetti di dimensioni simili; aggiungiamolo nel contenitore coi capperi e le olive.

Cuociamo a 650 watt per 5 minuti coperto dalla pellicola trasparente.

Saliamo e aggiungiamo il succo di limone.

Facciamo risposare il pesce spada al microonde per circa 2 minuti prima di servire.

Praticamente in 10 minuti otterrete una cena da favola, che, se accompagnata da un ottimo vino può essere quasi perfetta.

firma

Consigliamo di abbinare il pesce spada al microonde ad un buon prosecco blu Val d’oca servito a 6 °C.pesce spada al microonde 3