INSALATA DI TOTANI

INSALATA DI TOTANI

L’inverno mi ha fatta diventare una balena, non nel senso che quest’estate nuoterò benissimo, ma nel senso che sono praticamente lievitata e se voglio riusare i miei vecchi vestiti e le mie magliette Disney devo correre ai ripari.

Apro il freezer e trovo dei totani, ok l’inizio non è semplice vista la mia incapacità nella preparazione dei piatti a base di pesce (che potete constatare dal numero di ricette dei secondi di pesce cliccando qui) e ho preparato questa squisita insalata di totani.

insalata di totani 4

Inizio a sfogliare in modo compulsivo il mio milione di riviste ma trovo solo gran ricette coi “calamari” allora, confusa e felice (si fa per dire) inizio a navigare nel web alla ricerca della differenza tra totani e calamari.

Voi, giustamente, penserete “ma che te frega?”, ma io cerco di ridurre la mia estrema pochezza in ambito culinario, e non solo, appena posso.

Ecco le differenze:

differenze tra totani e calamari

Spesso i pescivendoli ci “marciano sopra” e cercano di rifilarci totani al posto dei calamari, ma come vedete le differenze sono evidenti.

Torniamo alla nostra ricetta dell’insalata di totani.

DOSI: 4 persone

TEMPO: 1 ora

CATEGORIA: insalate, secondi pesce

DIFFICOLTA’: facile

INGREDIENTI

  • 4 totani
  • insalatina
  • 2 limoni
  • olive nere
  • olio evo
  • sale
  • pepe

 

PROCEDIMENTO

Puliamo i totani eviscerandoli togliendo becco e tentacoli; tagliamoli per la lunghezza ed incidiamoli con piccoli taglietti, in modo che non si arriccino durante la cottura.

Cuociamo i calamari al vapore per 7 minuti.

Peliamo “a vivo” il limone, dividiamolo in spicchi ma teniamo anche il succo perso dal limone durante questa operazione.

In una ciotola mettiamo: il succo, l’olio, sale e pepe; con una frusta otteniamo una vinaigrette.

Tagliamo i totani ad anelli; in un piatto piatto, o come nel mio caso in una ciotola monoporzione, creiamo un letto di insalatina sul quale andremo a mettere i totani e le olive nere per poi condire il tutto con l’emulsione.

Portiamo in tavola la nostra insalata di totani.

firma

Noi abbiamo gustato la nostra insalata di totani con un buon calice di puntooro Val D’oca

insalata di totani 3