LASAGNE FATTE IN CASA

LASAGNE FATTE IN CASA

Ormai è quasi un anno che mi sono trasferita in provincia di Bologna, e uno dei suoi piatti tipici sono proprio le lasagne fatte in casa. L’occasione d’oro per prepararle è stata quella del compleanno della mamma del Tennista, che abbiamo festeggiato da noi con qualche parente, giusto per stare un po’ insieme.

Per la prima volta da quanto invito gente a casa non ho preparato il dolce perché ero impegnata a far la torta per la Comunione di Miriam, che presto vedrete nell’album cake design.

lasagne fatte in casa 3

Preparare le lasagne fatte in casa è tutt’altro che semplice, ma hanno il privilegio di potere essere conservate in freezer diversi mesi, quindi con un po’ di organizzazione si riesce a fare tutto.

Nel caso in cui si facciano per poche persone la cosa non richiede un tempo esagerato, ma se si fanno, come in questo caso, per più di 10 persone i tempi si allungano notevolmente.

DOSI: 15 persone

TEMPO: 4 ore

CATEGORIA: ricette di famiglia, piatti unici, primi piatti

ATTREZZATURA: impastatrice/spianatoia, macchina per tirare la pastella, teglie allumino 8 porzioni

lasagne fatte in casa 5

INGREDIENTI:

Per la pastella

  • 6 uova fresche
  • 600 g di farina 0

Per il ragù

  • 400 gr macinato misto maiale e bovino
  • 200 gr salsiccia
  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • sedano
  • 2 bottiglie di passata di pomodoro
  • sale
  • olio evo

Per la besciamella

  • 1 lt di latte intero
  • 100 g farina
  • 100 g burro
  • noce moscata
  • sale

lasagne fatte in casa 1

PROCEDIMENTO

La cosa più lunga da fare è il ragù che richiede almeno due ore di cottura, tenendo conto che continuerà a cuocere in forno.

Facciamo il soffritto tritando una cipolla, 2 carote e un gambo di sedano, facciamo imbiondire con filo di olio evo.

lasagne preparazione 4Quando il soffritto sarà dorato aggiungiamo la carne macinata e la salsiccia privata dalle budella e tagliata a pezzettini, facciamo insaporire per poi aggiungere la passata di pomodoro.

Facciamo cuocere ed aggiustiamo di sale.

Preparare la besciamella oltre ad essere facilissimo è anche economico quindi potete smetterla di comprare quella già pronta dato che allo stesso prezzo potrete ottenerne 4 volte tanta e senza conservanti.

Procediamo così: in un pentolino sciogliamo il burro, al quale andremo ad aggiungere la farina setacciata; mescoliamo velocemente con una frusta per evitare che si formino dei grumi.

Togliamo il pentolino dal fuoco ed aggiungiamo il latte caldo, mescoliamo per bene e riportiamo sul fuoco. Facciamo cuocere fino a quando non avrà raggiunto la consistenza che ci serve, ci vorranno circa 15 minuti. Aggiungiamo sale e noce moscata, dopodiché facciamo raffreddare.

Pronti per la pastella?

Se avete una planetaria usatela! Lo so che non è da brava sfoglina ma con tante uova alla fine avrete le braccia distrutte.

lasagne preparazione 1Ci basterà mettere la farina setacciata con le uova ed azionare la planetaria con il gancio.

Io uso delle uova freschissime comprate dal contadino, se non avete la fortuna di abitare in campagna comprate quelle fresche, mi raccomando.

Quando la pastella sarà pronta tagliamone un pezzettino, lasciano quella che non usiamo sotto un canovaccio in modo che non si secchi; infariniamo leggermente e tiriamola con il tirapasta fino a raggiungere l’anello più sottile. Facciamo dei fogli di pasta lunghi ed adagiamoli su dei canovacci puliti.

Mentre procediamo a tirare la pasta, prendiamo una pentola ampia nella quale faremo bollire l’acqua.

Ultimata la preparazione della pastella cuociamola, un foglio alla volta, in acqua bollente.

Prima di metterla nella teglia passiamola in acqua fredda, che avremo messo in una bacinella accanto alla padella per praticità.

lasagne preparazione 3Per essere veloci è indispensabile avere un piano di lavoro perfettamente organizzato, proprio come una catena di montaggio.

Io ho usato delle teglie in alluminio usa e getta per poter congelare le lasagne fatte in casa ma potete tranquillamente usare le teglie che avete a disposizione.

Il primo strato sarà di besciamella, il secondo di pastella e poi metteremo il ragù, la besciamella ed una spolverata di Parmigiano Reggiano ad ogni strato alternandola alla pastella.

L’ultimo strato dev’essere di ragù per fare in modo che si crei la buonissima crosticina che in famiglia ci litighiamo.

Ci vorranno circa 5 strati per riempire una teglia.

Potete congelare le lasagne fatte in casa se avete in programma una cena e volete organizzarvi prima come ho fatto io, altrimenti potete metterla direttamente in forno dovranno cuocere coperte per 30 minuti a 180°, dopodiché scopritele e ultimate la cottura per altri 15/20 minuti.

Noi abbiamo servito le lasagne fatte in casa dentro a delle bellissime padelle Ballarini che ci ha regalato Del Gatto Forniture

firma

lasagne fatte in casa 7

Ringraziamo Snips per i comodissimi accessori formaggio e Mutti pomodoro