LA COTTURA IN BIANCO

LA COTTURA IN BIANCO

E’ periodo di crostate decorate in ogni modo e con qualsiasi tipo di frutta sopra, poi vai a leggere la ricetta e c’è scritto “cottura in bianco” in modi si limitano a cercare un’altra ricetta, invece ecco qui la banale cottura in bianco, sarà anche un articolo un po’ scontato ma conosco ragazze abilissime in cucina che tremano a sentire la parola cottura in bianco ed è per la mia amica che ho fatto questo post, nella speranza di ricevere una buonissima crostata!

ATTREZZI

– stampi per crostate

– coltello

– carta da forno

– legumi secchi

PROCEDIMENTO

la cottura in bianco 1big1 ) Fare la pasta frolla (cliccando qui trovate la nostra ricetta). Dopo aver fatto riposare la frolla per almeno un’ora in frigo è ora di estrarla.

 

 

 

 

 

2) Stendiamo la pasta frolla con un mattarello facendola di circa mezzo cm. Prendiamo la formina da noi scelta ed aiutiamoci come nella foto per ritagliare la pasta della dimensione corretta.

 

 

 

 

 

3) Imburriamo ed infariniamo lo stampo scelto per poi riempirlo con la frolla tagliata in precedenza.

 

 

 

 

 

 

cottura in bianco 2big

4) Esattamente come abbiamo fatto per l’impasto, ricaviamo dalla carta da forno il pezzo necessario per coprire in abbondanza la nostra formina.

 

 

 

 

 

5) A questo punto nella nostra formina avremo:

– burro e farina

– pasta frolla

– carta da forno

ed ora aggiungiamo un abbondante strato di legumi secchi. I legumi devono coprire pienamente la formina, questo tipo di cottura eviterà alla frolla di bruciarsi.

 

 

 

6) Inforniamo per 15 minuti circa a 180°. Per controllare il grado di cottura ci basterà sollevare un lembo di carta da forno.

 

 

Grazie alla cottura in bianco possiamo riempire le nostre crostatine come più ci piace, con Nutella, marmellata, crema pasticcera, crema diplomatica, crema chantilly e crema all’arancia.

Date sfogo alla fantasia, e se vi va aspettiamo la foto delle vostre crostatine sui social ma anche per mail a unafamigliaincucina@gmail.com

firma

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter

cottura in bianco 3