INSALATA DI FARRO e ZUCCHINE

INSALATA DI FARRO e ZUCCHINE

Tempo di zucchine nel nostro orto, e grazie a Giorgio, il papà del tennista, sono più rigogliose che mai. Approfittando del caldo, abbiamo preparato questa insalata di farro e zucchine; è un perfetto sostituto dell’insalata di riso che mangiamo per tutti i mesi estivi e com’esso ha l’enorme pregio di conservarsi un paio di giorni in frigo.

Quindi se volete un pranzo decente in ufficio, se pensate ad una gita fuori porta e volete organizzarvi in anticipo questo piatto con farro,zucchine e tonno è perfetto.

Con questa insalata di farro contribuiamo al Calendario del cibo italiano creato da AIFB   per la giornata della Zucchina, vi consiglio di leggere il bellissimo articolo scritto da Camilla magari sbirciando anche il suo blog La Cascata dei Sapori

insatala di farro

DOSI: 4 persone

TEMPO: 15 minuti

CATEGORIA: primi piatti, piatti freddi, primi pesce, take away

ATTREZZATURA: contenitori da frigorifero noi Snips

INGREDIENTI

  • 200 g farro
  • 2 scatole di tonno al naturale
  • 2 scatole di mais cotto al vapore
  • 5 zucchine piccole
  • olio extra vergine di oliva
  • menta fresca

farro e zucchine 2

PROCEDIMENTO

Noi raccogliamo le zucchine quando sono ancora piccine per evitare di avere tutta la parte coi semini, ma vanno benissimo tutte le zucchine; tagliamole a dadini come in foto e facciamole rosolare in una padella con olio extra verdine di oliva cercando di girarle il meno possibile per fare in modo che diventino croccanti.

20160615_204124In abbondante acqua salata cuociamo il farro, proprio come facciamo con la pasta normale, per circa 8/10 minuti.

Facendo un’insalata di farro è bene scolarlo al dente, mentre, per le preparazioni calde potete continuare la cottura per 2 minuti aggiuntivi.

Nel frattempo uniamo il tonno ed il mais e aggiungiamo l’olio e qualche foglia di menta fresca.

Quando il farro sarà cotto, scoliamolo e passiamolo sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura.

In una ciotola uniamo tutti gli ingredienti, zucchine comprese, ed aggiustiamo di sale.

Ora, la nostra insalata di farro e zucchine è pronta per essere servita ma potete anche metterla in un contenitore apposito e lasciarla in frigo qualche giorno.

firma

 

 

 

 

 

14 Risposte a “INSALATA DI FARRO e ZUCCHINE”

  1. Complimenti Aylin, con il caldo che sta arrivando anch’io amo il farro freddo (più del riso) 😀 Fresca e veloce, è quello che ci vuole… Brava!

  2. Grazie mille per il tuo contributo alla Giornata Nazionale della zucchina, che mi vede ambasciatrice, nel Calendario del cibo italiano AIFB.

I commenti sono chiusi.