PASTA CON MERLUZZO

PASTA CON MERLUZZO

Come molti sapete il tennista non ama particolarmente il pesce, soprattutto se fatto in casa, ma stranamente se mangiato in spiaggia a Cervia al Fantini assume tutt’altro gusto.. ma… rullo di tamburi… di questa pasta con merluzzo ha voluto il bis.

Io ho sempre paura di cucinare il pesce, perché, visto il costo, ho il terrore di sprecarlo e doverlo buttare via, ma questo piatto è super facile e profumatissimo.

pasta con merluzzo 3

Abbiamo deciso di preparare la pasta con merluzzo in occasione della settimana della cucina del mare per il calendario aifb curata dal bravissimo Fabio.  Se siete amanti del pesce di mare questa settimana non potete perdervi tutte le giornate nazionali studiate dai vari ambasciatori del calendario, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Per fare questa ricetta gli ingredienti sono davvero pochi, ma sentirete che profumino ci sarà nella vostra cucina.

DOSI: 2 persone

TEMPO: 25 minuti

CATEGORIA: primi piatti pesce, calendario aifb, primi piatti

INGREDIENTI:

  • 150 g paccheri trafilati al bronzo
  • 200 g filetto di merluzzo fresco
  • 2 pomodori maturi ma sodi
  • 3 zucchine
  • 1 scalogno
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe
  • prezzemolo fresco

pasta con merluzzo 2

PROCEDIMENTO

La pasta trafilata al bronzo richiede tempi di cottura molto più lunghi del normale, quindi per prima cosa portiamo a bollore l’acqua.taglia verdure del gatto forniture

CollageSchiacciamo lo scalogno e facciamolo imbiondire con l’olio; nel frattempo tagliamo le zucchine, io ho usato questo comodissimo accessorio ma potete usare l’affettatrice o anche un semplice coltello se riuscite ad ottenere delle fette abbastanza sottili.

Aggiungiamo le zucchine in padella e togliamo lo scalogno e facciamo cuocere per circa 5/6 minuti a fuoco basso.

Tagliamo i pomodori in modo grossolano e uniamoli alle zucchine; perdendo la loro acqua i pomodori creeranno un sugo fantastico.

Proseguiamo la cottura per altri 10 minuti sempre a fuoco basso. In un altro tegame mettiamo il merluzzo tagliato a pezzetti e facciamolo rosolare per 2 minuti con un filo di olio.

Quando il merluzzo sarà pronto aggiungiamolo al resto del condimento, saliamo e pepiamo.

I nostri paccheri, dopo circa 16 minuti di cottura saranno pronti quindi scoliamoli e facciamoli insaporire con il condimento. Impiattiamo la pasta con merluzzo aggiungendo una spolverata di prezzemolo fresco.

 

firma

Ringraziamo Del Gatto Forniture per il taglia verdure

5 Risposte a “PASTA CON MERLUZZO”

  1. Buona la tua pasta con merluzzo, ogni tanto la faccio anch’io inventandomela tutte le volte diversa. Il merluzzo si presta bene per questi primi gustosi. Grazie ancora del contributo!!
    Fabio

  2. scusami..ma le olive..si mettono dopo aver messo i pomodori? comunque domani li faccio….complimenti piatti gustosi…grazie per i consigli che date….

I commenti sono chiusi.