GARGANELLI SPECK e RUCOLA

GARGANELLI SPECK e RUCOLA

Mia zia Rita è una cuoca fantastica, qualche anno fa ad un pranzo di famiglia ha preparato questi garganelli speck e rucola che, per la semplicità e per l’accostamento di sapori mi sono piaciute tantissimo.

La settimana scorsa le ho scritto un messaggio per avere qualche dritta per poterli fare e domenica io ed il tennista ce li siamo pappati; non sono un’amante della rucola onestamente e non la mangerei mai al posto dell’insalata, ma in questa ricetta perde completamente l’amaro ed il gusto che la caratterizza e piace anche a me.

I garganelli cuociono in 8 minuti, nel frattempo noi prepareremo il condimento così quando la vostra dolce metà vi chiamerà all’ultimo minuto dicendo “tra 10 minuti sono a casa” voi sarete perfettamente in tempo per servirgli un piatto di pasta appena sfornato.

garganelli speck e rucola 1

DOSI: 4 persone

TEMPO: 15 minuti

CATEGORIA: primi piatti, primi carne, ricette di famiglia

INGREDIENTI
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo
  • 100 ml panna da cucina
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 100 g speck tagliato spesso
  • 100 g rucola
  • garganelli all’uovo
  • sale e pepe

garganelli speck e rucola 2

PROCEDIMENTO

Iniziamo col far bollire l’acqua.

Schiacciamo l’aglio e facciamolo imbiondire in un padella con un cucchiaio di olio evo, che andremo a togliere appena avrà insaporito l’olio.

Tagliamo lo speck a cubetti e mettiamoli in padella per farli diventare croccanti, nel frattempo tuffiamo i garganelli nell’acqua.

Nella padella con lo speck mettiamo la panna ed il latte; mia Zia mi ha suggerito di usare anche il latte al posto di metà dose di panna perché aiuta a mantenere il condimento più cremoso e vi dirò che ha ragione!

Mettiamo la rucola nel nostro condimento ed aggiungiamo la pasta direttamente in padella per unire i sapori, mescoliamo qualche istante e aggiustiamo di sale e pepe.

Serviamo i garganelli speck e rucola belli fumanti.

Io ho usato i garganelli paglia e fieno perchè i piatti colorati mi mettono allegria, ma potete usare anche quelli tradizionali.

firma

garganelli speck e rucola 3

Vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook!

2 Risposte a “GARGANELLI SPECK e RUCOLA”

    1. Grazie Serena!
      Sono molto contenta che la ricetta ti sia piaciuta, continua a seguirci!
      Un bacione
      a presto
      Aylin

I commenti sono chiusi.