SALSICCIA PATATE E CARCIOFI

SALSICCIA PATATE e CARCIOFI

Allora, tutti sappiamo che la salsiccia rende saporito e appetibile qualsiasi cibo che le viene accostato; sicuramente non abbiamo sbagliato piatto facendo questo secondo composto salsiccia patate e carciofi.

Mia zia Rita ha cucinato sempre dei carciofi fantastici, quindi ne sono innamorata fin da quando ero bambina ed ora potrei mangiarli in qualsiasi versione.

Per le patate, beh, cosa c’è da dire? Mette d’accordo grandi e piccini e si prestano perfettamente ad una miriade di preparazioni.

Insomma, questo semplice piatto è proprio da provare e da inserire in quel lunghissimo elenco di ricette da fare che, tutte noi appassionate di cucina conserviamo in un cassetto ma che, per la mancanza di tempo, diventa sempre più lungo.

salsiccia patate e carciofi 1

DOSI: 2 persone

TEMPO: 40 minuti

CATEGORIA: secondi, secondi di carne

INGREDIENTI
  • 2 carciofi freschi
  • Uno spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Sei patate
  • 4 nodini di salsiccia
  • Olio evo
  • Un limone
  • Sale e pepe
PROCEDIMENTO

La cosa più lunga da preparare per questa ricetta sono i carciofi. So perfettamente che potete trovarli anche surgelati, ed anche io ogni tanto li uso ma quando posso trovarli freschi non c’è paragone, soprattutto quando sono di stagione; quindi, per chi ha voglia di cimentarsi nella preparazione dei carciofi freschi ecco come: fare per prima cosa riempiamo una ciotola di acqua limone col quale ci andremo a sfregare anche la punta delle dita, per evitare che anneriscano durante la pulizia dei carciofi; tagliamo i carciofi in quattro eliminando la paglietta, io di solito uso un cucchiaino; dividiamo gli spicchi in due parti in modo da ottenere 8. Man mano che puliamo i carciofi, mettiamoli a bagno nell’acqua acidulata.

Adesso schiacciamo l’aglio e facciamolo imbiondire in una padella abbastanza grande da contenere tutta la nostra preparazione; buttiamo i carciofi in padella, aggiungiamo un bicchiere di acqua chiudiamo lasciando cuocere per circa 20 minuti; nel frattempo prendiamo i nostri nodini di salsiccia, bucherelliamoli con una forchetta e facciamoli bollire per qualche minuto in acqua non salata, in modo che eliminino il grasso in eccesso che dovrà essere tolto con una classica schiumarola.

Tagliamo le patate a tocchetti, a questo punto io le ho cotte per 4 minuti nella vaporiera per velocizzare i tempi, ovviamente potete cuocerli, come si fa di solito, nella classica padella ma questo richiederebbe più tempo.

Quando la salsiccia avrà eliminato il suo grasso, tagliamo a metà i nodini e mettiamoli nella padella coi carciofi e le patate; proseguiamo la cottura per circa 10 minuti in modo che i sapori si amalgamino.

Se vi va potete anche sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, in alternativa aggiungete acqua a necessità per ultimare la cottura.

Solitamente, quando porto in tavola salsiccia patate e carciofi, mi piace farlo direttamente con la padella, come vedete dalla foto in modo che ognuno posso prendere la sua generosa quantità.

Buon appetito!!

firma

Vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook!

salsiccia patate e carciofi 2