PURE’ DELLA ZIA

PURE’ DELLA ZIA

Io non sono mai stata una grande amante del formaggio e proprio per questo, anche se vi sembrerà assurdo, non ho mai cucinato il purè ma si sa che la convivenza cambia molte abitudini. Ieri sera, infatti,  per poter dare al tennista un contorno diverso dal solito, ho telefonato alla zia e lei mi ha detto la sua ricetta del purè, che mia cugina Giada ama perdutamente. Come ben sapete le Zie, le nonne e le mamme quando ci passano una ricetta di famiglia al posto delle dosi usano sempre “un po’ di”, “un pizzico di”,  “una manciata di ” ma non mi sono demoralizzata e per fortuna il pure’ della zia è venuto molto buono ed il tennista è andato a dormire con la pancia piena.

pure' della zia 3

DOSI: 2 persone

TEMPO: 15 minuti

CATEGORIA: contorni, ricette di famiglia, patate.

INGREDIENTI

  • 540 grammi di patate
  • 200 ml di latte parzialmente scremato
  • Un cucchiaio di panna da cucina
  • 3 grammi di noce moscata
  • Sale
  • 60 g di burro
  • 20 g Parmigiano Reggiano

purè di famiglia

PROCEDIMENTO

Lessiamo le patate; io le ho messe ancora intere e con la buccia nel microonde per 6 minuti programma vaporiera.

Quando le patate saranno cotte (io uso la solita prova dello stuzzicadenti, proprio quella delle torta) sbucciamole, facendo attenzione a non bruciarci; mettiamo le nello schiacciapatate oppure, come nel mio caso, schiacciamole molto bene una forchetta; mettiamo le patate in un tegame antiaderente, aggiungiamo il latte e la panna.

Iniziamo a mescolare per bene e a questo punto aggiungiamo anche il burro tagliato a pezzetti facendo incorporare bene il tutto.

Insaporiamo con la noce moscata, regoliamo di sale e, se amate i formaggi e un pure più saporito, aggiungete anche il Parmigiano Reggiano grattugiato; continuiamo a mescolare con un cucchiaio di legno e serviamolo bello caldo.

Noi, ad esempio, abbiamo usato il pure’ della zia come contorno di una succulenta Fiorentina.

firma

pure' della zia 2

Ringraziamo Montemaggi per la ciotola della linea Fiori e

Snips per i prodotti della linea porta formaggio