DIP di Melanzane

Io ed il tennista siamo appassionati di “aperitivo” nel senso più ampio del termine, o meglio, ci piace qualsiasi cosa sia da stuzzicare e da smangiucchiare; quando chiamiamo gli amici solitamente prepariamo qualcosa da “spizzicottare” mentre preparo il primo, ed è da questa passione che ho pensato al dip di melanzane.

Cos’è il dip? Dip è un termine anglosassone usato per definire quelle salse da mangiare fredde, con poche calorie spesso da servire su cracker.

DOSI: 4 persone

TEMPO: 5 minuti + 30 cottura delle melanzane

CATEGORIA: vegan, finger food, salse, aperitivi

INGREDIENTI

  • 2 melanzane tonde
  • 1 spicchio d’aglio di Voghiera DOP
  •  3 pomodorini secchi sott’olio
  • 10 olive nere tostate
  • basilico fresco
  • sale

salsa di melanzane

PROCEDIMENTO

Con un bastoncino da spiedini, bucherelliamo le melanzane; adagiamole su un foglio di carta da forno, ed inforniamo per circa 30 minuti a 180°C fino a quando non saranno belle passe.

Togliamo le melanzane dal forno e facciamole raffreddare.

Una volta raffreddate tagliamo la parte sotto allo stelo e, aiutandoci con un cucchiaio, togliamo tutta la polpa.

In un frullatore ad immersione mettiamo la polpa di melanzana, l’aglio sbucciato, i pomodorini secchi e le olive private del nocciolo.

Frulliamo fino a quando non avremo una salsa corposa, aggiustiamo di sale e serviamo la nostra dip di melanzane su dei crackers.

Per rendere ancora più perfetta la serata, vi consigliamo un prosecco a 4°C, per rinfrescarvi e reidratarvi dalle chiaccherate!

Sulla nostra pagina instagram trovate anche il semplicissimo video per farla in casa.

Seguiteci sui nostri social perchè il 5 Agosto saremo a Voghiera per la 12ma Fiera dell’Aglio con altre amiche Foodblogger di AIFB, alcune le conosco già, ma per altre avrò il piacere di parlarci di persona per la prima volta, ringrazio Ilaria per i prodotti che ci ha invitato, superlativi!!

Vi aspettiamo su facebook e su twitter

dip di melanzane

SUGGERIMENTI: potete alternare il Dip di melanzane alla salsa ai funghi, cliccate QUI per la ricetta!

Pubblicato da Aylin

Mi chiamo Aylin e sono la seconda dei sei fratelli. Ho la passione del cake design, degli animali e delle foto. Leggendo le mie ricette troverete qualche gossip anche sul tennista, il mio assaggiatore ufficiale e sulla piccola Zoe, la nipotina di tutti che a luglio sarà con noi!

2 Risposte a “DIP di Melanzane”

I commenti sono chiusi.