Io ed il tennista siamo appassionati di “aperitivo” nel senso più ampio del termine, o meglio, ci piace qualsiasi cosa sia da stuzzicare e da smangiucchiare; quando chiamiamo gli amici solitamente prepariamo qualcosa da “spizzicottare” mentre preparo il primo, ed è da questa passione che ho pensato al dip di melanzane.
Cos’è il dip? Dip è un termine anglosassone usato per definire quelle salse da mangiare fredde, con poche calorie spesso da servire su cracker.
DOSI: 4 persone
TEMPO: 5 minuti + 30 cottura delle melanzane
CATEGORIA: vegan, finger food, salse, aperitivi
INGREDIENTI
- 2 melanzane tonde
- 1 spicchio d’aglio di Voghiera DOP
- 3 pomodorini secchi sott’olio
- 10 olive nere tostate
- basilico fresco
- sale
PROCEDIMENTO
Con un bastoncino da spiedini, bucherelliamo le melanzane; adagiamole su un foglio di carta da forno, ed inforniamo per circa 30 minuti a 180°C fino a quando non saranno belle passe.
Togliamo le melanzane dal forno e facciamole raffreddare.
Una volta raffreddate tagliamo la parte sotto allo stelo e, aiutandoci con un cucchiaio, togliamo tutta la polpa.
In un frullatore ad immersione mettiamo la polpa di melanzana, l’aglio sbucciato, i pomodorini secchi e le olive private del nocciolo.
Frulliamo fino a quando non avremo una salsa corposa, aggiustiamo di sale e serviamo la nostra dip di melanzane su dei crackers.
Per rendere ancora più perfetta la serata, vi consigliamo un prosecco a 4°C, per rinfrescarvi e reidratarvi dalle chiaccherate!
Sulla nostra pagina instagram trovate anche il semplicissimo video per farla in casa.
Seguiteci sui nostri social perchè il 5 Agosto saremo a Voghiera per la 12ma Fiera dell’Aglio con altre amiche Foodblogger di AIFB, alcune le conosco già, ma per altre avrò il piacere di parlarci di persona per la prima volta, ringrazio Ilaria per i prodotti che ci ha invitato, superlativi!!
Vi aspettiamo su facebook e su twitter!
Ottima questa dip, l’aggiunta dei pomodori secchi dà una marcia in più!!!
Mille grazie!