Torta di mele della nonna

Ingredienti:
300 g di farina,
160 g di zucchero,
100 g di burro,
4 mele Golden,
1 limone non trattato,
4 uova,
1 bustina di lievito per dolci,
1 bicchierino di brandy (facoltativo),
1 dl di latte,
1 pizzico di cannella in polvere,
sale,
burro fuso e farina per la teglia.

Per prima cosa sguscia le 4 uova in una ciotola e sbattile con la frusta elettrica insieme ai 160 g di zucchero e a un pizzico di sale, fino a ottenere una crema omogenea e spumosa.
Unisci 300 g di farina e una bustina di lievito, mescolati e fatti passare attraverso un setaccio, e comincia a lavorare gli ingredienti con una spatola, facendo attenzione a non formare grumi.
Versa il decilitro di latte e i 100 g di burro fuso, poco alla volta, e continua. Fai così anche con il bicchierino di brandy (se hai deciso di usarlo).
Aggiungi la scorza grattugiata di 1 limone non trattato, cercando di non arrivare alla parte bianca che è amara; infine unisci il pizzico di cannella e amalgama entrambi gli aromi all’impasto.
Ungi con burro fuso il fondo e le pareti di una teglia di 26 cm circa a bordi alti, cospargila con un paio di cucchiai di farina e scuoti via quella in eccesso.
Taglia le 4 mele Golden a metà, privale del torsolo, sbucciale e tagliale a fette sottili e uniformi; quindi bagnale con il succo del limone da cui ha prelevato la scorza per evitare di farle annerire.
Unisci le 4 mele all’impasto preparato e mescola con delicatezza per incorporarle bene; se il composto dovesse risultare troppo compatto, versa ancora un po’ di latte.
Trasferisci l’impasto nella teglia e livella la superficie; cuoci in forno a 180° C per 30 minuti circa o fino a quando la torta sarà dorata; falla raffreddare e sformala sul piatto di portata.
Se ti piace, puoi cospargere la torta di mele ormai fredda con dello zucchero a velo vanigliato, anche eventualmente mescolato con un poco di cannella in polvere.

Loading