Muffin al cioccolato

INGREDIENTI:
300 g di farina
200 g di zucchero
30 g di cacao amaro
60 g di cioccolato fondente
100 g di Burro Santa Lucia Galbani
160 ml di latte intero
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
estratto di vaniglia
zucchero a velo vanigliato
12 pirottini
Per preparare l’impasto dei morbidi muffin al cioccolato dovete prima di tutto munirvi di una ciotola all’interno della quale mischierete le uova e lo zucchero.

Lavorate e amalgamate il tutto con l’ausilio delle fruste elettriche o di una frusta manuale fino a ottenere un composto biancastro, dopodiché aggiungete il latte intero e il Burro Santa Lucia precedentemente sciolto a bagnomaria.

A questo punto setacciate insieme lievito in polvere, farina e cacao amaro in polvere, dunque uniteli al composto in preparazione, aggiungendo anche 5-6 gocce di estratto di vaniglia. Lavorate il tutto mescolando energicamente gli ingredienti fino ad ottenere un composto soffice, denso e omogeneo.

Ad operazione conclusa aggiungete anche il cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Concludete i vostri dolci al cioccolato distribuendo l’impasto dentro i pirottini di carta che andrete ad adagiare negli appositi alloggi della teglia per muffin o cupcake.

Quindi riempite i pirottini per ¾ con l’ausilio di un cucchiaio facendo molta attenzione a non riempirli fino all’orlo (in caso contrario i dolci tenderanno ad appiattirsi senza crescere in altezza).

Terminate i vostri deliziosi muffin al cioccolato. Dovrete infornare per i primi 5 minuti a 200° in forno statico, dopodiché abbassate la temperatura a 170° e fateli cucinare per altri 10 minuti circa. Una volta cotti, sfornate e togliete dalla teglia i vostri dolcini ben lievitati.

Quindi lasciateli raffreddare. Quando saranno ben freddi cospargeteli di zucchero a velo vanigliato.

Loading