Strudel salato di Scarola

Oggi…Torta salata e non una torta salata qualunque ma lo strudel di scalora,una verdura che ben si sposa con molte preparazioni salate.

Chi pensa che la scalora sia una di quelle verdure da mangiare la sera, bollita con un filo d’olio avrà modo di cambiare idea!

Strudel di scalora

Ingredienti

per 8 persone

Per la pasta:

150 g di farina bianca più un po’ per il canovaccio;

50 g di burro;

100 g di acqua;

1 uovo;

sale.

Per farcire:

300 g di scalora;

200 g di stracchino;

100 g di formaggio di capra;

100 g di fave fresche sbollentate;

3 uova intere;

3 albumi;

100 g di yogurt;

timo;

olio evo;

sale e pepe q.b.

 

Preparazione

Preparare la pasta, fate la classica fontana con la farina, mettete al centro l’uovo, il sale e sbattete leggermente, fate ammorbidire il burro e cominciate ad impastare aggiungendo l’acqua piano piano, avendo cura di fare ben assorbire, l’acqua, prima di continuare ad aggiungere.

Prepariamo la pastaQuando il panetto risulterà omogeneo ed elastico spennellatelo con un po’ di burro fuso; fatelo riposare avvolto in un canovaccio posto sotto una pentola calda.

Panetto pronto

Preparate la farcia; lavate la scalora, sminuzzatela e saltatela in padella con olio, sale, il timo e le fave.

Scalora e fave

Scalora e fave in padella

Frittata per strudel scaloraStendete la pasta su un canovaccio infarinato premendola con i polpastrelli, poi tiratela allo spessore minimo possibile con il matterello.

Sfoglia Strudel scalora

Infilate le mani sotto la sfoglia con il dorso della mano verso l’alto e curvandole, tiratela finché sarà quasi trasparente: qualche piccolo buco non pregiudicherà la riuscita e il risultato…garantito!

Cospargete la pasta con la scalora e le fave, aggiungete le uova strapazzate, lo stracchino e il formaggio di capra a ciuffi.

Condimento sulla sfoglia

Adesso aiutandovi con il canovaccio, arrotolate la pasta, quindi trasferite il rotolo sulla placca foderata di carta forno, girandolo in una chiocciola stretta.

Strudel da infornare

Passate in forno a 180°C per circa 40 minuti, a metà cottura pennellate lo strudel con un’emulsione di olio e acqua fredda.

Strudel di scalora particolare

Sfornate lo strudel, disponetelo su di un piatto di portata e servite.

Per la  presentazione ho approfittato dei bellissimi fiori di malva che ho trovato in giardino!

Alla prossima,

Silvana.