Insalata di fichi d’india con cetrioli e mandorle speziate

Se fra le cucine regionali, quella siciliana è quella conosciuta per sapori intensi, colori brillanti e varietà di prodotti, un motivo c’è; le numerose civiltà che hanno dominato la nostra Isola hanno lasciato traccia del loro passaggio sul territorio e persino nella tradizione culinaria. Tutto in un piatto!!!


Insalata di Fichi d'india e cetrioli
Una ricetta semplice dal risultato sorprendente. Ecco come definirei questa insalata perfetta anche in questi giorni di festa. I fichi d’india si trovano ancora in Sicilia perché ancora troviamo i “bastarduni” ovvero il frutto di una forzata seconda fioritura che matura in ritardo e quindi è pronta per essere gustata nel periodo natalizio. E allora ascoltate il mio consiglio, seguite questa ricetta e sorprenderete i vostri amici a tavola!

Ingredienti per 4 persone

8 fichi d’india;

300 g di cetrioli;

20 g di foglie di basilico

20 foglie di prezzemolo

Per la vinagrette

1 cucchiaio di uvetta;

1 cucchiaio di aceto di mele o succo di limone;

3 cucchiai di olio extravergine di oliva;

1 scalogno;

sale e pepe;

Per le mandorle speziate:

100 g di mandorle già spellate;

1 cucchiaino di oevo;

1 cucchiaino di acqua;

1 cucchiaino di paprica dolce;

1 cucchiaino di cumino;

1/2 cucchiaino di sale;

 

fichi-dindia

Ingredienti principali i fichi d’india…

Cominciate con il preparare la vinaigrette: mettete l’uvetta  ammollo in acqua e marsala per 10 minuti, quindi scolatela e raccoglietela in una ciotolina. Unite lo scalogno, tritato finemente, l’aceto d mele, l’olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Mescolate per bene e tenete da parte.

Sciacquate le foglie di prezzemolo e di basilico, asciugatele bene con carta assorbente da cucina.

Sbucciate i fichi d’india e tagliateli a fettine, Spuntate i cetrioli, sbucciateli e con un pelapatate affettateli per il lungo.insalata-di-fichi-d'india

Preparate le mandorle speziate

Ponete 100 g di mandorle già spellate,1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva, 1 cucchiaino di acqua,  1 cucchiaino di paprica dolce, 1 cucchiaino di cumino, meglio se macinato al momento,1/2 cucchiaino di sale in una ciotola; mescolate bene e poi fate tostare sul fuoco dolce per circa 8-10 minuti. Appena pronti levate dalla padella e fate raffreddare.

Quando tutto e pronto, riunite in un piatto da portata i fichi d’india, i cetrioli e le erbe aromatiche. Aggiungete le mandorle speziate, irrorate con la vinaigrette e mescolate.

Portate a tavola e buon appetito!!!

Il nostro viaggio continua!…

a presto,

Silvana Mangione