Rose Gustose

Rose gustoseLa  ricetta che vi propongo di realizzare è abbastanza semplice e di sicuro effetto; un finger food sfizioso. Io le ho preparate in occasione di una cena a buffet.

Ingredienti per 18/20 rose

Per la Pasta:

200 gr di farina 00;

50 g di farina 0;

200 gr Philadelphia;

125 gr di burro;

sale q.b.;

Per il Ripieno:

200 gr di ricotta;

150 gr di salame;

150 gr di prosciutto cotto;

Pomodorini circa 25;

Due cucchiaini di paté di pomodoro secco;

In una tazzina di olio extravergine di oliva aggiungete due cucchiai di basilico tritato;

 

Preparazione

Versate le farine in una ciotola unite il Philadelphia e cominciate ad amalgamare con una forchetta; intanto fate ammorbidire il burro e unitelo all’impasto. Adesso ponete l’impasto sulla spianatoia, aggiungete il sale e impastate velocemente con le mani, fate un panetto, avvolgetelo con un foglio di pellicola e ponetelo in frigo almeno un paio d’ore. Io ho tenuto il panetto tutta la notte.

Panetto

Trascorso il tempo di riposo prendete l’impasto, sistematelo sulla spianatoia e per stendetelo con maggiore facilità ricordate di infarinare il piano di lavoro e incominciate con le pieghe.

Fate la prima piega portando un terzo della sfoglia sulla prima metà, stendete e ripetete l’operazione di piegatura almeno tre volte. Adesso sistemate il rettangolo di sfoglia nella pellicola e mettete in frigo per circa mezz’ora.

Preparate la teglia, sistemate un foglio di carta forno, prendete la pasta e stendetela il più possibile in un rettangolo e tagliatela in strisce di circa 3 cm.

Strisce di pasta

Tagliate le fettine di salame a metà e posizionatela sulla striscia, poi spalmate con la ricotta in cui avrete aggiunto i due cucchiaini di patè di pomodoro secco, posizionate un pomodorino e arrotolate.

Striscie con condimento

Con la punta delle forbici fate dei tagli al rotolino così realizzato e sistemate tutte le rose in una teglia già rivestita di carta forno; prima di infornare spennellate le rose con l’emulsione di olio e il basilico e infornate a 180° circa 25 minuti.

Rose da infornare

Quando saranno cotte, adagiatele su un letto di rucola e portate a tavola.

Rose

Rose gustose

Saranno un inizio stuzzicante!

Buon appetito.

Alla prossima,

Silvana