Spaghetti con crema di gorgonzola e speck croccante è un piatto irresistibile per gli amanti dei sapori intensi. Questa ricetta di pasta è perfetta per chi desidera unire sapori decisi e consistenze diverse. Il gorgonzola, con il suo gusto avvolgente, si sposa alla perfezione con la croccantezza dello speck, creando un piatto cremoso e saporito, ideale per un pranzo o una cena speciale. Facile e veloce da preparare, gli spaghetti con crema di gorgonzola e speck croccante conquisteranno tutti, dagli appassionati di formaggi a chi cerca qualcosa di sfizioso e diverso.
Dai un’occhiata anche a queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioniAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Prepara gli spaghetti con crema di gorgonzola e speck croccante
Inizia la preparazione tagliando lo speck a cubetti o listarelle. Metti da parte lo speck per la cottura successiva. Porta a bollore una pentola d’acqua, aggiungi una presa di sale e cuoci gli spaghetti al dente, seguendo i tempi indicati sulla confezione. In una padella capiente, scalda un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e aggiungi lo speck. Cuoci a fuoco medio, mescolando spesso, finché lo speck diventa dorato e croccante. Una volta pronto, trasferiscilo in un piatto.
Nella stessa padella in cui hai cotto lo speck, aggiungi il burro, il gorgonzola a pezzetti e la panna da cucina cuoci a fuoco basso e mescola finché non si scioglie completamente il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Aggiungi una parte di speck croccante (la restante parte tienila da parte per la decorazione finale).
Una volta cotti gli spaghetti, scolali al dente e trasferiscili nella padella con la crema di gorgonzola, mescolando bene per amalgamare la salsa. Se necessario, aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura per rendere la crema ancora più vellutata. Aggiungi lo speck croccante in superficie per un tocco di sapore e croccantezza irresistibile e buon appetito!
Consigli
Per ottenere una crema di gorgonzola perfetta, regola la consistenza a tuo piacimento, aggiungendo più panna o acqua di cottura se preferisci una crema più fluida. Scegli il gorgonzola giusto: per una crema più delicata, utilizza un gorgonzola dolce; per un gusto più deciso, opta per quello piccante. Servi subito la pasta con crema di gorgonzola e speck croccante per garantire la massima cremosità e intensità di sapore.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.