Cinnamon rolls

I cinnamon rolls, noti anche come rotoli alla cannella, sono dei dolci lievitati tipici della tradizione nordica e statunitense, particolarmente amati per la loro consistenza soffice e il loro aroma irresistibile. Questi dolci sono composti da un impasto ricco e burroso, arrotolato con un ripieno di zucchero e cannella, che durante la cottura sprigiona un profumo intenso e avvolgente.
Una volta sfornati, i cinnamon rolls vengono spesso glassati con una crema a base di zucchero a velo, che aggiunge un tocco di dolcezza e rende i rotoli ancora più golosi. Solitamente consumati a colazione o durante una pausa caffè, i cinnamon rolls sono apprezzati in tutto il mondo per il loro sapore avvolgente e la loro morbidezza.

Dai un’occhiata anche a queste ricette dal sapore ricco, che evocano calore e comfort, particolarmente adatte ai mesi più freddi, come l’autunno e l’inverno

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura17 Minuti
  • Porzioni13Pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, InvernoHalloween

Ingredienti

Per l’impasto

500 g farina 0 (230 w)
100 g farina 00 (w 180)
120 g latte
80 g acqua
120 g zucchero
2 uova
20 g lievito di birra fresco
80 g burro
1 bustina vanillina
2 g sale fino

Per farcire e per teglia

100 g zucchero
20 g burro
10 g cannella in polvere

Per glassare i cinnamon rolls

150 g zucchero a velo
30 g acqua

Passaggi

Cinnamon rolls 

Riscalda acqua e latte in un pentolino ad una temperatura di 32º non di più !!!
Sbriciola dentro il lievito di birra fresco.
Nella ciotola di una planetaria munita di gancio versa le farine setacciate, lo zucchero, unisci latte, acqua, lievito sciolto e la vanillina. Azione la planetaria e successivamente inserisci poco alla volta le uova sbattute ed il sale.
Quando sarà tutto ben amalgamato unisci il burro, un pezzetto per volta ed impasta per qualche minuto fino a quando il composto non si sarà incordato al gancio.
Trasferisci  l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavoralo brevemente fino a formare una palla liscia e omogenea.

Riponila in una  ciotola imburrata, copri con pellicola e lascia lievitare per circa 2 ore, fino al raddoppio del volume.


Trascorso il tempo di lievitazione stendi l’impasto per formare un rettangolo di circa 50×30  e spennella la superficie con del burro fuso.

Prepara la farcia mescolando lo zucchero e la cannella in una ciotola .
Imburra una teglia (37×26 cm) e spolverizzala con una parte (1/3) di questo mix.


Poi spolverizza abbondantemente l’impasto  con il mix rimanente di zucchero e cannella e arrotola delicatamente il rettangolo dal lato più lungo.

Compatta il rotolo con le mani e avvolgilo nella pellicola e ponilo a rassodare in frigorifero per 30 minuti.


Trascorso questo tempo riprendi il rotolo e taglialo in 12/13 parti della larghezza di 4 cm.


Adagia le girelle nella teglia che hai precedentemente foderato e schiacciale leggermente con la mano.


Copri la teglia con pellicola e lascia nuovamente lievitare per un’ora.


Dopo l’ultima lievitazione cuoci i cinnamon rolls nel forno statico preriscaldato a 200° per circa 17 minuti, fino a doratura. 
Sforna e lascia raffreddare. 


Ora prepara la glassa: versa lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungi l’acqua poco a poco, mescola bene e raggiunta la giusta consistenza aiutandoti con un cucchiaio distribuisci la glassa sui cinnamon rolls ancora un poco tiepidi. La glassa sigillerà l’umidità, contribuendo a mantenere i rotoli soffici più a lungo!

Conservazione e consigli

Dopo che si sono raffreddati, disponi i cinnamon rolls in un contenitore ermetico o coprili con pellicola trasparente. Conservali a temperatura ambiente per 1-2 giorni, oppure in frigorifero per prolungare la freschezza.
Se desideri conservarli per più tempo, puoi congelarli. Scongelali a temperatura ambiente e se preferisci, riscaldali leggermente prima di servirli.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!