Pane comodo semintegrale

Il Pane comodo semintegrale è un lievitato facile, e se dico facile è facile! Io sono un amante dei lievitati e se mi seguite da un pò ormai lo sapete. Uso spessissimo il lievito madre praticamente ovunque quando impasto ma non disdegno neanche il lievito di birra soprattutto quando ho poco tempo. Poco tempo fa ho voluto riprendere in mano una sfida che avevo in mente da tempo, ovvero il pane semintegrale. Direte e che sfida sarà mai! In effetti per me lo è, in quanto ogni volta che ho preparato questo pane veniva sempre massoso e poco alveolato. Allora ho voluto fare diversi tentativi fino a trovare quello che per me è il giusto equilibrio. Vi assicuro che è stato un vero successo. Vi lascio la ricetta del Pane comodo semintegrale intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni 6 – 8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il pane

350 g farina 00 260 W
150 g farina integrale (o tipo 2)
10 g sale
350 g acqua

Per il prefermento

50 g lievito madre liquido (oppure 4 g di lievito di birra)
180 acqua
180 g farina (90 g di 0 260 W + 90 g integrale)

Strumenti

1 Ciotola
1 Forchetta
1 Canovaccio
1 Cestino di lievitazione

Come si prepara il Pane comodo semintgerale

Per preparare il Pane comodo semintgerale dovete regolarvi con i tempi. Mi spiego meglio. E’ una ricetta che prevede alcuni tempi precisi per cui non avete fretta per una buona riuscita. Se utilizzate come me il lievito madre liquido rinfrescatelo almeno 4 ore prima dell’utilizzo.

Come prima cosa preparate il prefermento al mattino, dentro una ciotola inserite il lievito madre liquido o il lievito di birra con l’acqua e la farina. Create una pastella e lasciate riposare per tutta la giornata fino alla sera fuori dal frigorifero. Sarà pronto quando avrete ottenuto un composto grigiastro e pieno di bolle.

A questo punto la sera inserite l’acqua dentro una ciotola e unite le farine, mescolate molto grossolanamente e lasciate riposare per 30 minuti in modo da attivare l’autolosi che aiuterà ad avere la mollica con alveoli.

Passato il tempo impastate con la forchetta fino a creare in composto molto appiccicoso, unite il sale e mescolate ancora. Lasciate riposare per 30 minuti, poi fate le pieghe in ciotola, ovvero prendete dell’impasto dai margini e portatelo all’interno ogni 15 minuti, per un totale di 3. Quindi noterete che l’impasto man mano cambia e diventa più liscio. Coprite la ciotola con la velina e lasciate lievitare in frigorifero tutta la notte.

Al mattino tirate fuori l’impasto lievitato, lasciate acclimatare almeno 1 ora, poi riversate il tutto su una spianatoia e allargate con le mani senza lavorarlo troppo, e fate le pieghe di rinforzo (QUI puoi vedere come si effettuano). Fatte le pieghe, date la forma di un filoncino o di pagnotta e posizionatelo dentro un canovaccio infarinato con la semola di grano duro rimacinata, disposto dentro un cestino di lievitazione oppure uno stampo da plumcake, facendo attenzione ad inserire la parte con le chiusure delle pieghe verso l’alto. Coprite e lasciate riposare fino al raddoppio in un luogo caldo e asciutto.

Nel frattempo accendete il forno a 240°C ed inserite all’interno una ciotola resistente al calore con dell’acqua in modo che il caldo crea il vapore. Quando sarà lievitato il pane riversatelo dentro una teglia foderata di carta forno e effettuate un taglio con una lametta o coltello affilato. Infornate a 240°C per 30 minuti, poi rimuovete la ciotola e lasciate asciugare a 200°C per altri 20 minuti in modo da permettere alla crosta di formarsi.

Quando sarà passato il tempo sfornate e lasciate completamente raffreddare.

In fine tagliate il pane e servitelo ai vostri commensali. GURDA IL VIDEO DEL TAGLIO.

Pane comodo semintegrale

4,8 / 5
Grazie per aver votato!