Rustico con carciofi e ricotta

Il Rustico con carciofi e ricotta è una preparazione salate veloce e gustosa. Perfetta per gite fuori porta o semplicemente quando avete voglia di goloso e saporito. Per questa pizza rustica ho utilizzato della pasta sfoglia già pronta per ragioni di tempo, tuttavia se avete voglia potete prepararla da voi in casa. Vi lascio la ricetta del Rustico con carciofi e ricotta, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 -8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 carciofi
200 g ricotta
1 uovo (+ 1 tuorlo per spennellare)
50 g pecorino romano
100 g parmigiano
q.b. pepe
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
1 rotolo pasta sfoglia

Strumenti

1 Padella
1 Ciotola
1 Teglia
1 Coltello
1 Forchetta
1 Pennello
1 Tagliere

Come si prepara il Rustico con carciofi e ricotta

Iniziate la preparazione del Rustico con carciofi e ricotta dalla pulizia dei carciofi. Eliminate le bratte e le parti dure, togliete anche la barbetta interna quindi tagliateli a pezzettini e lasciateli stufare dentro una padella con un filo di olio fino a quando non saranno morbidi, poi lasciateli raffreddare.

Successivamente inserite la ricotta dentro una ciotola capiente quindi aggiungete anche i carciofi raffreddati.

A questo punto aggiungete l’uovo (e l’albume che rimane dall’uovo che utilizzate per spennellare), i formaggi grattugiati, una presa di sale e il pepe secondo il vostro gusto. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aprite la sfoglia e adagiatela dentro una teglia con la carta forno in dotazione, inserite la farcia di ricotta e carciofi, quindi richiudete il tutto sigillando in bordi.

Con una forchetta bucherellate la superficie e spennellate con il tuorlo di uovo la superficie, dopodiché infornate a 200°C per circa 35 – 40 minuti, regolando la cottura in base al vostro forno.

In fine, sfornate il Rustico con carciofi e ricotta e lasciate intiepidire prima di tagliarlo e servirlo ai vostri commensali.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!