Torta di mele senza glutine

Torta di mele senza glutine

Torta di mele senza glutine

Ingredienti torta di mele senza glutine:

3 uova medie

100 gr di zucchero

100 gr di latte di riso

60 gr di olio di mais

220 gr di farina di riso sg

60 gr di fecola di patate sg

1/2 bustina di lievito sg

4 mele medie

Succo e scorza di un limone

Procedimento:

Per la preparazione di questa torta di mele senza glutine occorre preparare e pesare tutti i vari alimenti con l’aiuto di una bilancia pesa alimenti e metterli da parte fino al momento del loro utilizzo.

Versare in una ciotola capiente le uova intere e lo zucchero. Montare con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Ci vorranno più o meno 3 minuti ma in ogni caso più si lavorano gli ingredienti e meglio è.

Aggiungere poco a poco il latte, l’olio e la scorza del limone grattugiata e continuare a mescolare. Adesso integrare sempre con lo strumento in movimento la farina di riso, la fecola di patate e il lievito. Lavorare bene fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Bisognerà fare amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Tagliate a fettine sottili 4 mele medie, versateci all’interno il succo del limone spremuto, 2 cucchiai di zucchero e mescolate bene. Lasciar riposare un paio di minuti.

Imburrate e infarinate una teglia da 20 cm e versateci all’interno il composto ottenuto. Aggiungete le mele tagliate a fettine sottili creando il disegno preferito sulla superficie della torta.

Portate la torta a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 45 minuti oppure in forno ventilato alla stessa temperatura per 38/40 minuti. Effettuare la prova cottura con lo stuzzicadenti.

Trascorso il tempo estrarla dal forno e farla raffreddare. A scelta è possibile spolverarla con dello zucchero a velo.

N.b. si conserva fino a 3-4 giorni.