Pasticcini petite fleure alle mandorle

Pasticcini petite fleure alle mandorle 

Pasticcini petite fleure sono i classici pasticcini morbidi alle mandorle che hanno la classica ciliegina colorata sopra oppure la mandorla, sono davvero deliziosi e si prestano ad essere un’ottima idea regalo. I pasticcini petite fleure sono buonissimi ed è proprio il caso di provarli a fare in casa con una ricetta facile e un procedimento semplice.

 INGREDIENTI per circa 45 o 50 pasticcini

 300 g di mandorle spellate

300 g di zucchero zefiro

3 albumi d’uovo

1 limone grattugiato

5 gocce di essenza di mandorle amare ( si trova anche in fialetta a LIDL)

ciliege rosse e verdi q.b

PROCEDIMENTO

Prima di tutto spelliamo le mandorle un giorno prima così avranno il tempo di asciugarsi bene, scottandole per qualche minuto in acqua bollente, poi scolatele, noterete che stringendo una mandorla fra 2 dita la pellicina verrà via facilmente, poi le facciamo asciugare per qualche minuto in forno ventilato a 140 ° facendo attenzione che non si colorino. Lasciate asciugare per un giorno intero fuori dal forno.

Il giorno dopo mettete le mandorle nel mixer con lo zucchero, macinate alla massima velocità riducendole in polvere.

Lavate il limone.

Mettete la farina di mandorle in una ciotola con la scorza grattugiata del limone, montate leggermente gli albumi in una terrina, unite l’essenza di mandorle amare, mescolate con una forchetta e versate il tutto nella ciotola con la farina di mandorle e lo zucchero, mescolate bene gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

La consistenza dell’impasto deve essere una purea soda e consistente, a questo punto lasciate riposare fino al giorno coperto con un tovagliolo.

Mettete questo impasto in una sacca da pasticcere con il beccuccio grande a stella 4 o 5.

Prendete due teglie e foderatele con la carta da forno, formate i pasticcini di pasta di mandorle direttamente sulla teglia facendo uscire l’impasto dal beccuccio con una leggera pressione sulla sacca fino ad ottenere piccoli mucchietti d’impasto dalla forma rotonda a stella.  A questo punto, sistemate su ogni pasticcino le ciliegie candite divise a metà.

Cuocete i pasticcini in forno caldo a 180°C per 10 minuti, poi 5 minuti sempre a 180°C in modalità ventilata, sfornateli e fateli raffreddare completamente.

Spolverizzateli con lo zucchero a velo.

BUON APPETITO!!!

Pasticcini petite fleure alle mandorle 

102_2415

Se ti piacciono le mie ricette mi trovi anche su facebook e farmi un regalo con un like.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *