La pasta violata (impasto per panada)

  • La pasta violata (impasto per panada ): È un tipo di pasta molto usata in Sardegna, sia per preparare dolci, come le seadas, le formagelle,  per torte salate tipo le panadas.  Perfetta da cuocere in forno,  oppure stesa in sfoglie sottili, farcite a proprio piacimento, si possono friggere come impanadas (sono piccoli calzoni farciti) e non si trova in commercio. La pasta violata è fatta con la semola di grano duro, diversa dalla comune farina bianca, in quanto ha una grana più grossa, un colore appena dorato ed un inconfondibile profumo.

La pasta violata (impasto per panada)

INGREDIENTI 
  • 1 Kg di semola rimacinata
  • 100 g di strutto
  • 400 ml di acqua tiepida
  • 10 g di sale

ingredienti se ti occorre poca pasta ( poi moltiplicate a seconda della quantità che vi serve)

  • 100 g di semola rimacinata
  • 20 g di strutto
  • 40 ml di acqua tiepida
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Mettete la metà della semola rimacinata in una ciotola bella grande e aggiungete lo strutto a fiocchetti, il sale e l’acqua. Con una forchetta schiaccia lo strutto incorporando man mano la farina.

Quando la pasta al centro della fontana avrà un po’ di consistenza inizia ad impastare con le mani ed incorporate tutta la farina.

Ora trasferite la pasta sul tavolo e lavoratela, schiacciandola con il palmo della mano e tendetela, ripiegatela e ricominciate.
È un procedimento lungo, che richiede pazienza.

Quando la pasta sarà perfettamente liscia ed omogenea formate una palla, sistematela  in un piatto fondo coperto da pellicola e lasciate riposare la pasta in frigo per almeno trenta minuti.

Se avete poco tempo  per la preparazione della pasta, per quanto riguarda  la quantità maggiore, mettete tutti gli ingredienti in una planetaria.

Per quanto riguarda  la quantità minore, mettete in un robot da cucina prima la semola e lo strutto, poi aggiungete l’acqua ed in pochi minuti avrete una meravigliosa pasta violata!

BUON APPETITO!!!

la pasta violata

Se ti piacciono le mie ricette mi trovi anche su facebook e diventa fan della mia pagina

3 Risposte a “La pasta violata (impasto per panada)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *