La pasta radicchio e pancetta

La pasta radicchio e pancetta: Oggi vi propongo una ricetta molto semplice, leggera ma gustosa allo stesso tempo con il radicchio tondo rosso trevigiano che ha un sapore molto particolare, amarognolo e che viene addolcito dall’abbinamento con la cipolla. La pasta radicchio e pancetta  sono un primo piatto autunnale, in cui il sapore forte e amaro del radicchio rosso si sposa bene anche con la pancetta affumicata. Voglio accostare la tradizione con la modernità, invece della solita pasta proverò i gnocchetti sardi. Il matrimonio è riuscito molto bene!!!!!

La pasta radicchio e pancetta

INGREDIENTI per 4 persone

350 g di gnocchetti sardi (vanno bene anche quelli non sardi,non posso dire la marca sono in scatola blu)

250 g di pancetta affumicata a cubetti

5 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1 radicchio tondo

1 cipollotto fresco

50 ml di vino bianco

200 ml di panna da cucina

sale e pepe q.b

50 g di parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO

Pulite il radicchio eliminate le foglie più esterne se sono dure e rovinate, lavatelo sotto l’acqua corrente e affettatelo nello spessore di circa un centimetro. Mettete sul fuoco un tegame con dell’acqua leggermente salata a bollire. Quando bolle versateci il radicchio e lasciate bollire per due minuti., scolate e mettete da parte.

In una padella mettete cinque cucchiai di olio extra vergine di oliva, la pancetta a cubetti affumicata, la cipolla affettata, a rosolare per alcuni minuti, unite il vino e fate sfumare, aggiungete il radicchio rosso che avete sbollentato, mescolate e fate cuocere per dieci minuti circa a fiamma vivace, quindi unite la panna, finite con una generosa grattata di pepe e mescolate il tutto per bene per uno o due minuti.

Nel frattempo in una pentola con abbondante acqua salata fate lessare i gnocchetti come indicato nella confezione, poco prima di scolarla, aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento, quindi accendete il fuoco, usate un mestolo forato per scolare i gnocchetti direttamente nella padella col radicchio.

Fate saltare i gnocchetti a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche istante, girando di frequente.

Condite con il parmigiano, mescolate e servite caldi

BUON APPETITO!!!

La pasta radicchio e pancetta

La pasta con radicchio e pancetta

Se ti piacciono le mie ricette mi trovi anche su facebook e diventa fan della mia pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *