TIRAMISU’ CON YOGURT GRECO

Scusate l’assenza,ma la scorsa settimana è stata intensa di impegni ed ho dovuto per forza trascurare qualcosa!
Per farmi perdonare, oggi vi parlo di uno dei dolci più amato… il TIRAMISÙ! 
Ne esistono tantissime varianti, ovviamente la più golosa è quella originale con savoiardi e crema al mascarpone… io l’ho provato a fare con le fragole e mi era piaciuto, ma senza il caffè e il cacao perde il suo caratteristico gusto…
Questo che vi propongo, volevo chiamarlo “light”, ma non trovo che sia la parola giusta per un dolce!!!!toglie quella golosità tipica,no? Anche perché vi assicuro che questa variante è molto golosa, nonostante ci siano yogurt greco con 0% di grassi e panna vegetale!Volete scoprirla?e allora…
Mettiamoci ai fornelli!!!

Video ricetta del giorno

  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gsavoiardi
  • 300 gyogurt greco 0% di grassi
  • 300 gpanna vegetale zuccherata da montare
  • 300 gcaffè
  • 50 gzucchero a velo
  • q.b.gocce di cioccolato
  • Qualche cucchiainocacao amaro in polvere

Strumenti

  • 1 Frusta elettrica Imetec
  • 1 Setaccio
  • 1 Cucchiaio di legno

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate il caffè, zuccheratelo (se volete potete anche lasciarlo amaro) e lasciatelo completamente raffreddare.

  2. Versate la panna fin una ciotola e montatela con l’aiuto delle fruste elettriche (se la panna che avete non è zuccherata aggiungete i 50 gr di zucchero a velo,altrimenti montatela così com’è)

  3. Aggiungete lo yogurt greco magro e con una spatola amalgamate il tutto, facendo delicatamente dei movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare la panna. 

  4. A questo punto assaggiare la crema: se risulta troppo “acida” aggiungete lo zucchero a velo un po’ alla volta fino ad ottenere la dolcezza che più vi piace!!

  5. A questo punto, distribuite una generosa cucchiaiata di crema sul fondo di una pirofila. Poi inzuppate per pochi istanti i savoiardi nel caffè freddo già zuccherato

  6. Man mano distribuite i savoiardi imbevuti sulla crema, tutti in un verso, così da ottenere un primo strato sul quale distribuirete una parte della crema allo yogurt e un po’ di gocce di cioccolato

  7. Procedete così per 2/3 strati(il mio era 3). Livellate la superficie e spolverizzatela con del cacao amaro in polvere. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di servirlo, ancora meglio tutta la notte!

  8. Et voilà, il tiramisù con crema allo yogurt è servito!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ticaincucina

Benvenuti!! Sono Cristina, ho 40 anni e sono nata a Torino. Vivo nella provincia di Milano con mio marito e il nostro bimbo di 9 anni, Andrea! Ho sempre avuto passione per la cucina e spesso i fornelli sono stati ottimi compagni consolatori; mettermi il grembiule, preparare gli ingredienti e iniziare una ricetta (a volte anche inventarla!) è un rito rilassante che mi ha aiutato a superare momenti estremamente tristi e difficili. La mia cucina è semplice, non è nouvelle cusine, ma è fatta col cuore. I miei invitati non si sono mai lamentati! Spero che qui possiate divertivi e trovare qualche buona ricetta! Mettiamoci ai fornelli! Tica ❤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.