Pubblicità

CROSTATA AL CIOCCOLATO(riciclo uova di pasqua!)

Dopo le festività, ho sempre in casa avanzi di un po’ di tutto: formaggi,rotoli di sfoglia, affettati….e di solito dopo Pasqua l’avanzo più insidioso sono le uova di cioccolato!
A casa mia io e mio marito andiamo molto di cioccolato fondente,ma, ahimè le uova per i bambini sono tutte al latte…
Visto che negli anni passati ho aspettato troppo per utilizzarlo e alla fine ce lo siamo mangiato come dopo pasto con il caffè,quest’anno ho iniziato subito ad utilizzarlo!
Oggi vi presento una crostata con la frolla al cacao farcita semplicemente con le uova di Pasqua sciolte in una crema molto molto golosa! Avendo già il cacao nella frolla,non ho messo tanta crema, lasciando che il gusto amaro del cacao facesse capolino tra il dolce del cioccolato!!
Provatela, è davvero facile!!

Mettiamoci ai fornelli!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla
  • 220 gfarina 00
  • 100 gzucchero
  • 100 gburro
  • 1uovo
  • 5 glievito in polvere per dolci
  • 30 gcacao amaro in polvere

Per farcitura

  • q.b.cioccolato (Uova,ovetti,coniglietti di cioccolato )
  • q.b.latte parzialmente scremato (O crema di latte o panna liquida )

Per guarnire

  • q.b.zucchero a velo
  • q.b.granella di nocciole

Preparazione

  1. In una ciotola mettete la farina setacciata con lo zucchero,il cacao e il lievito.

    Aggiungete il burro freddo a tocchetti e lavorate con le mani(o con planetaria) fino ad ottenere un impasto sabbioso.

    Mettete l’uovo e impastate bene facendolo assorbire; potete ora spostarvi sulla spianatoia o rimanere in ciotola,se abbastanza capiente per permettervi di impastare.

    Lavorate l’impasto fino ad ottenere un bel panetto liscio; è possibile stenderlo subito o farlo riposare 15 minuti in frigo.

    Infarinate leggermente la spianatoia e stendete la frolla fino ad uno spessore di 1 cm e trasferitela in una teglia imburrata ed infarinata.

    Fate aderire bene la frolla ai bordi,eliminate quella in eccesso e mettete da parte i ritagli per la decorazione.

    Prendete il cioccolato che volete utilizzare e scioglietelo a bagno maria sul fornello o al microonde aggiungendo il latte o la crema di latte o la panna liquida,mescolando per amalgamarli.

    Stendete la crema di cioccolato sulla frolla,formate con i ritagli avanzati la classica “rete” e cospargete la superficie con la granella di nocciole.

    Infornate a 180 gradi in forno ventilato per circa 40 minuti mettendo la teglia sul piano centrale.

    Una volta sfornata, fate raffreddare la crostata e poi spolverate con lo zucchero a velo!

    Buona settimana a tutti!!

    Tica❤️

Variazioni e consigli

Nella frolla potete aggiungere aroma di arancia o limone(liquido o con scorza grattugiata)

Non tutte le uova di cioccolato “producono” una crema liscia:alcune hanno un contenuto così alto di zucchero che una volta raffreddata la crema di creano degli agglomerati di zucchero…scegliete sempre cioccolato di qualità (a prescindere dalla torta!!)

- / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ticaincucina

Benvenuti!! Sono Cristina, ho 40 anni e sono nata a Torino. Vivo nella provincia di Milano con mio marito e il nostro bimbo di 9 anni, Andrea! Ho sempre avuto passione per la cucina e spesso i fornelli sono stati ottimi compagni consolatori; mettermi il grembiule, preparare gli ingredienti e iniziare una ricetta (a volte anche inventarla!) è un rito rilassante che mi ha aiutato a superare momenti estremamente tristi e difficili. La mia cucina è semplice, non è nouvelle cusine, ma è fatta col cuore. I miei invitati non si sono mai lamentati! Spero che qui possiate divertivi e trovare qualche buona ricetta! Mettiamoci ai fornelli! Tica ❤