Torta a strati di Natale

Natale è luci e addobbi, Natale è ghirlande e fiocchi, Natale è allegria e sontuosità: la sontuosità dei palazzi illuminati, la sontuosità di un banchetto pieno di cose buone da mangiare, la sontuosità di… una buonissima e bellissima torta a strati! Troppa poesia? Andiamo al sodo: questa torta a strati è composta da una base di pan di Spagna al cacao bagnato con del succo ai mirtilli e farcito con della ganache al cioccolato bianco e dei frutti di bosco. Per renderla ancora più natalizia, si può decorare con degli alberelli di cioccolato… e il gioco è fatto! Sfidiamo chiunque a non rimanere a bocca aperta quando la porterete a tavola!

Clicca qui per provare anche la nostra cheesecake salata di Natale.

Torta a strati

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti

Ingredienti

Per il pan di Spagna al cacao

5 uova
150 g zucchero
60 g farina
60 g fecola di patate
30 g cacao amaro in polvere
50 ml succo di mirtillo rosso

Per la farcitura

400 g cioccolato bianco
300 g panna fresca liquida
50 g frutti di bosco

Per decorare

100 g cioccolato fondente
q.b. pepe rosa in grani

Strumenti

1 Sac a poche

Passaggi

Preparazione del pan di Spagna

Come prima cosa, per la vostra torta a strati occorre preparare la base di pan di Spagna: rompete le uova in una ciotola e montatele con delle fruste elettriche. Mentre le uova montano, aggiungete lo zucchero poco alla volta, così da favorirne l’assorbimento. Ci vorranno circa 15/20 minuti. Intanto unite in un’altra ciotola la farina, la fecola e il cacao e amalgamateli in maniera omogenea. Quando il composto di uova e zucchero sarà chiaro, gonfio e spumoso, spegnete le fruste e unite le polveri setacciate, quindi delicatamente amalgamate il tutto con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto, avendo cura di non smontare le uova.
Quando l’impasto sarà omogeneo, versatelo in uno stampo da 20cm precedentemente imburrato e infarinato e cuocete in forno statico a 160° per 40 minuti.
Una volta che la torta sarà completamente fredda, potrete tagliarla a metà, ottenendo così due strati di pan di Spagna di uguali dimensioni.

Torta a strati

Ganache e decorazione

Passate ora alla preparazione della ganache al cioccolato bianco: mettete la panna in un pentolino e scaldatela fino a sfiorare il bollore. Nel mentre tritate finemente il cioccolato bianco con un coltello e mettetelo in una ciotola. Quando la panna starà per bollire, versatela nella ciotola con il cioccolato e con una frusta mischiate bene finché quest’ultimo si sarà completamente sciolto e avrete ottenuto una crema liscia e densa. Lasciate raffreddare la ganache per almeno mezzora e, trascorso questo tempo, montatela con le fruste.
Siete quindi pronti per farcire la vostra torta: bagnate un disco di pan di Spagna con del succo di mirtillo e fate uno strato abbondante di ganache al cioccolato bianco, che ricoprirete con i frutti di bosco. Chiudete la torta con il secondo disco di pan di Spagna e bagnate anche quest’ultimo con il succo di mirtilli. Con la ganache rimasta, ricoprite tutta la torta aiutandovi con una spatola. Lasciate riposare la vostra torta in frigorifero.
Se vorrete decorarla con gli alberi di cioccolato fondente, procedete in questo modo: sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e, una volta sciolto, mettetelo in una sac a poche. Su un foglio di carta da forno, date la forma ai vostri alberelli e decorate con qualche grano di pepe rosa. Lasciate raffreddare completamente gli alberelli e appoggiateli alla torta poco prima di servirla.

Torta a strati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.