Cheesecake salata di Natale

Sempre per la serie “antipasti buoni e carini”, ecco la nostra cheesecake salata di Natale! Si tratta di una cheesecake con una base di taralli e una crema al formaggio arricchita con della rucola e ricoperta con le cime di cavolo romano, che ricordano tanto degli alberelli di Natale. É tanto buona quanto bella, ve lo possiamo assicurare. E decorarla è davvero divertente: potete sbizzarrirvi come meglio credete: noi abbiamo utilizzato del pepe rosa e della feta sbriciolata, per ricordare la neve. Abbiate solo l’accortezza di prepararla con qualche ora di anticipo, così che tutti gli ingredienti possano rassodarsi bene e unirsi alla perfezione tra di loro.

E per dolce? Provate questi cupcakes cioccolato e cocco!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g taralli
150 g burro
Mezzo cavolo romano
400 g ricotta
300 g robiola
50 g parmigiano ((grattugiato))
q.b. rucola
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Per preparare la vostra cheesecake salata di Natale, partite da ciò che vi richiederà più tempo: mettete a sgocciolare la ricotta e intanto lavate il cavolo e divide le punte come se fossero degli alberelli. Cuocetele in acqua salata bollente per circa 15 minuti, o comunque finché saranno morbide ma non si sfalderanno.

Dedicatevi ora alla preparazione della base della vostra torta: frullate i vostri taralli fino a ridurli a farina e sciogliete il burro. Uniteli e compattateli sulla base di una tortiera precedentemente ricoperta di carta da forno. Lasciate riposare in frigorifero e passate alla preparazione della crema ai formaggi: in una ciotola unite la ricotta e la robiola, il parmigiano e la rucola tagliata a piccoli pezzi. Mescolate gli ingredienti, aggiungendo sale e pepe secondo i vostri gusti.
Disponete questo composto sopra alla base della vostra torta e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso questo tempo, decorate la vostra cheesecake salata di Natale con gli alberelli e ingredienti a piacere (noi abbiamo aggiunto del pepe rosa per simulare le palline degli alberi di Natale).

Cheesecake salata di Natale

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.