Viennetta Healthy!

Dopo un periodo di inattività a livello di ricette, volevo tornare in “grande stile”!

Il miglior modo per farlo era preparare una ricetta bomba e quindi… VIENNETTA SIA!

Ho utilizzato la panna di soia, della Granarolo. Volendo può essere sostituita con quella di cocco (link della ricetta —> http://blog.giallozafferano.it/thehealthierrecipes/panna-montata-cocco/ ) oppure con quella vegetale classica, poiché a livello di quantità grassi sono molto simili 🙂

Se volete evitare la panna potete anche utilizzare solo lo yogurt oppure sostituirla con del formaggio spalmabile light, però non sarà la stessa cosa a livello di sapore e di “scioglievolezza” 😛

La cosa migliore è riuscire a fare gli strati di cioccolato il più sottili possibile (a me sono venuti leggermente doppi): per farlo aiutatevi con una tasca da pasticcere e con il dorso di un cucchiaino 🙂

Potete arricchirla mettendo delle nocciole (o altra frutta secca o semi) sullo strato di cioccolato prima che solidifichi 😛

Ovviamente potete realizzare anche altri gusti, semplicemente aggiungendo vari ingredienti alla base 😀

Valori nutrizionali (per 1 porzione, 2 fette da 1 cm di spessore circa):

251 kcal

9g proteine

11g carboidrati (10g zuccheri, dal cioccolato)

18g grassi (considerate che sono grassi buoni 🙂 )

 

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per 2 porzioni:

  • 100 g Panna di soia
  • 100 g Yogurt greco 0% di grassi
  • 50 g Cioccolato fondente al 72% (o quello che preferite)
  • q.b. Vaniglia (evitate la vanillina)
  • q.b. Dolcificante a piacere

Preparazione

  1. Vi invito a leggere la descrizione della ricetta prima di procedere 🙂

    1. Iniziate sciogliendo il cioccolato a bagnomaria. Una volta sciolto mettetelo in una tasca da pasticcere e fate un nodo alla tasca così da poterla appoggiare sul tavolo senza far fuori uscire il cioccolato.
    2. Montate la panna: dovrà essere fredda di frigo e anche il contenitore e le fruste. Non ci sarà bisogno di montarla troppo perché quando aggiungerete lo yogurt continuerete a montarla.
    3. Una volta montata aggiungete lo yogurt, il dolcificante scelto e l’aroma, mescolando dal basso verso l’alto.
    4. A questo punto potete o montare il dolce in uno stampo adatto al freezer e farne uno solo grande, dandogli la classica forma rettangolare, oppure montarlo all’intero di un contenitore a piacere e magari farne due separati. In questo modo uno lo metterete in freezer per poi mangiarlo e l’altro lo lascerete in frigo e lo metterete in freezer quando vorrete mangiarlo (non conservatelo più di 3-4 giorni in frigo, altrimenti va a male).
    5. Per montare il dolce: tagliate la punta della tasca da pasticcere in cui c’è il cioccolato: mi raccomando di fare un foro piccolissimo, in modo da far uscire poco cioccolato alla volta.
    6. Fate un primo strato di cioccolato e spargetelo con il dorso di un cucchiaino. Mettete il freezer per far solidificare (ci vorrà qualche minuto).
    7. Mettete la crema in un’altra tasca da pasticcere, tagliate la punta e mettete un po’ di crema. Spargetela con il dorso di un cucchiaio.
    8. Proseguite con altro cioccolato, spargetelo sempre con il dorso del cucchiaino in modo da avere uno strato molto sottile. Mettete in freezer.
    9. Mettete altra crema e continuate fino a terminare gli ingredienti: l’ultimo strato dovrà essere fatto con la crema.
    10. Mettete in freezer per almeno 2-3 ore, poi servite le fette e gustatele con tutta calma 😛

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thehealthierrecipes

Il mio nome è Barbara, vivo a Salerno e ho 26 anni. Ho avuto la passione per la cucina fin da piccola. Mi piaceva stare vicino ai fornelli e aiutare, per quanto possibile. Mia madre non ha mai amato preparare dolci e quelli che realizzava erano davvero pochi (e fatti non troppo spesso), ma ho comunque dei bei ricordi a riguardo. Chissà, forse è stata proprio questa la scintilla che ha fatto scattare la mia passione per la pasticceria! All’inizio non ero granché brava, poi con il tempo sono decisamente migliorata. Complice, sicuramente, anche la mia laurea in Chimica che mi ha aperto la mente e mi ha permesso di vedere un procedimento semplice, come la preparazione di una torta, sotto un aspetto completamente diverso. Conoscere i meccanismi della lievitazione, le reazioni che i vari ingredienti hanno se messi a contato con altri alimenti, il ruolo che ogni ingrediente gioca all’interno di un impasto, mi ha aiutata (e mi aiuta tutt’ora) a creare dei dolci sani senza rinunciare al gusto di mangiare bene. Pratico weightlifting (sollevamento pesi) e CrossFit (qualche volta) e per me è, quindi, fondamentale alimentarmi nel modo giusto per riuscire a portare a termine un allenamento! La mia filosofia?! “È la dose che fa il veleno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *