Torta salata con pasta fillo!

La pasta fillo è davvero super versatile!
Può essere utilizzata per piatti salati, ma anche dolci, e il risultato è sempre spettacolare 😛

Oggi vi propongo un piatto salato, facile e super veloce da realizzare e che può diventare un comodissimo svuota frigo! 😀

Non mi dilungo troppo e vi lascio direttamente la ricetta. Ovviamente il ripieno può essere il più vario.. date sfogo alla fantasia! 😛

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40-45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 stampo da plumcake
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 pacco Pasta fillo
  • 8 Patate (piccole, sugli 80g circa a patata)
  • 2 fette Prosciutto cotto
  • 4 foglie Basilico (a me erano molto grandi)
  • 6 fette Scamorza affumicata (o altro formaggio a pasta molle)
  • 1 bicchiere Acqua
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

    1. Se utilizzate il mio ripieno procedete così: bollite le patate e quando saranno pronte sbucciatele, schiacciatele con una forchetta e lasciatele raffreddare. Una volta fredde conditele con sale e olio (anche delle spezie se volete).

    Per assemblare la torta salata procedete così:

    1. Come prima cosa ungete lo stampo con un po’ di olio (potete utilizzare anche uno staccante spray).
    2. Prendete un foglio di carta fillo e bagnate una metà del foglio, poi ripiegatelo su se stesso e adagiatelo nello stampo in modo da ricoprirne una metà: dovrà anche ricoprire i bordi.
    3. Prendete un altro foglio di carta fillo e fate la stessa operazione ricoprendo l’altra metà. A questo punto bagnate entrambi i fogli già presenti nello stampo con un’altra pennellata di acqua.
    4. Prendete un altro foglio e fate l’operazione precedente: questa volta mettete il rettangolo ottenuto solo sul fondo dello stampo, in modo da creare uno strato (non fa niente se i vari fogli si arricciano). Bagnate anche quest’altro foglio.
    5. Stendete uno strato di patate schiacciandole bene sul fondo dello stampo (non fate uno strato troppo doppio) e aggiungete le fogli di basilico. Aggiungete anche due fette di scamorza.
    6. A questo punto ponete sopra le patate altri tre fogli di carta fillo utilizzando il metodo citato sopra: quindi bagnate una metà del foglio, piegatelo su se stesso e mettete il foglio sopra le patate, coprendole bene. Fatelo anche per gli altri due fogli e bagnate la superficie di ogni singolo foglio che riponete nello stampo prima di adagiare l’altro.
    7. Poi fate uno strato con prosciutto e due fette di scamorza e mettete altri tre fogli di pasta fillo.
    8. Fate un altro strato di patate, basilico e poi altre due fette di scamorza.
    9. A questo punto vi restano solo due fogli di carta fillo (in genere in una confezione ne trovate 11). Dividete a metà entrambi i fogli, aiutandovi o con un coltello o semplicemente spezzandolo con le mani. Per ogni metà procedete come avete fatto con i fogli interi precedentemente: quindi bagnate una metà del foglio, ripiegatelo su se stesso e adagiatelo sulle patate. Questo procedimento di dividere a metà i fogli serve per avere più strati da poter adagiare sulle patate, dato che erano rimasti solo due fogli 🙂
    10. Bagnate bene la superficie degli ultimi fogli con una miscela di acqua e olio: l’olio vi servirà per dare ulteriore croccantezza alla superficie della torta salata.
    11. Infornate a 170°C, ventilato, per circa 40-45 minuti (dipende dal vostro forno): deve dorarsi bene la superficie.
    12. Sfornate la torta, capovolgetela su un piatto e poi ricapovolgetela così da avere il lato croccante a faccia in su, gustatela ancora calda e croccante 😛

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thehealthierrecipes

Il mio nome è Barbara, vivo a Salerno e ho 26 anni. Ho avuto la passione per la cucina fin da piccola. Mi piaceva stare vicino ai fornelli e aiutare, per quanto possibile. Mia madre non ha mai amato preparare dolci e quelli che realizzava erano davvero pochi (e fatti non troppo spesso), ma ho comunque dei bei ricordi a riguardo. Chissà, forse è stata proprio questa la scintilla che ha fatto scattare la mia passione per la pasticceria! All’inizio non ero granché brava, poi con il tempo sono decisamente migliorata. Complice, sicuramente, anche la mia laurea in Chimica che mi ha aperto la mente e mi ha permesso di vedere un procedimento semplice, come la preparazione di una torta, sotto un aspetto completamente diverso. Conoscere i meccanismi della lievitazione, le reazioni che i vari ingredienti hanno se messi a contato con altri alimenti, il ruolo che ogni ingrediente gioca all’interno di un impasto, mi ha aiutata (e mi aiuta tutt’ora) a creare dei dolci sani senza rinunciare al gusto di mangiare bene. Pratico weightlifting (sollevamento pesi) e CrossFit (qualche volta) e per me è, quindi, fondamentale alimentarmi nel modo giusto per riuscire a portare a termine un allenamento! La mia filosofia?! “È la dose che fa il veleno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *