Gelato allo yogurt greco, ripieno!

Gelato allo yogurt greco 

Una merenda che è diventata una rivelazione!

Penso proprio che cercherò di crearne una versione un po’ più cicciosa per la colazione 😛

Oltre ad essere una merenda davvero sfiziosa e saziante, è anche un dolcetto perfetto come post pranzo (magari la domenica quando, dopo aver mangiato in compagnia della propria famiglia, si passa al fatidico “dolce”). In questo caso il vostro sarà più sano e più leggero da digerire, e non vi servirà nessuna pillolina magica per “smaltirlo” 😀

Ovviamente quella che vi propongo è una ricetta base, di cui già ho in mente altre tremila varianti!

L’importante è aggiungete sempre qualcosa allo yogurt che aiuti nell’ottenere un composto compatto e che non rilasci acqua (quella tipica che rilascia lo yogurt greco quando è a “riposo” in frigo). Quindi cocco rapè o farina di cocco, fiocchi di avena frullati finemente (o avena istantanea), frutta secca frullata come una farina, una banana, del cacao ecc.

Ecco alcuni esempi di “varianti”:

1) Utilizzare la metà del cocco e aggiungere allo yogurt una mezza banana.

2) Utilizzare una banana intera e omettere il cocco.

3) Utilizzare metà cocco e metà cacao, oppure solo cacao.

4) Utilizzare frutta secca frullata come farina, insieme al cocco oppure al cacao o alla banana.

5) Utilizzare dei cereali leggermente sbriciolati per “impanare” il semifreddo (questa idea mi piace tanto :P).

6) Sostituire il biscotto con della frutta secca o fresca, con della marmellata oppure un quadratino di cioccolato. O con una mezza fetta biscottata inzuppata. O con altri biscotti 🙂

Insomma.. chi più ne ha più ne metta! 😛 Sbizzarritevi e fatemi vedere la vostra fantasia 😀

Valori nutrizionali per la ricetta come l’ho realizzata io:

197 kcal

20g proteine

18g carboidrati (8g zuccheri)

9g fibre

4g grassi

Ovviamente cambiando gli ingredienti cambiano tanto anche i valori nutrizionali 🙂

 

 

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 semifreddo
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 150 g Yogurt greco 0% di grassi
  • 20 g Farina di cocco
  • 1 Biscotto
  • q.b. Miele o altro dolcificante (facoltativo)

Preparazione

  1. Leggete la descrizione prima di procedere con la ricetta 🙂

    1. Mescolate insieme lo yogurt, il cocco e il miele o altro dolcificante, se volete utilizzarlo (vi consiglio anche una mezza banana per dolcificare o altra frutta non acquosa).
    2. Disponete la pellicola trasparente in una tazza o in una piccola ciotola: mettete un primo strato di yogurt, disponete il biscotto (quello che ho utilizzato io lo trovate cliccando su questo link http://www.siciliabio.it/portfolio_page/soli_di_timilia/, poi ricoprite con il restante yogurt.
    3. Adesso prendete la pellicola e richiudetela in modo tale da formare una palla: dovete “avvitare” la pellicola e per bloccarla in modo che non si srotoli mettete il lembo avvitato della pellicola sotto la palla. Mettete poi la palla di nuovo nella tazza e lasciate riposare in frigo per almeno una notte (servirà a rendere il biscotto morbido).
    4. Quando avrete intenzione di mangiare il gelato mettetelo in freezer un’oretta prima.
    5. Poi cacciatelo, srotolatelo e guarnitelo come più vi piace!
    6. Per i più ciccioni suggerisco di rotolare il semifreddo nei cereali leggermente spezzettati o nella granella di frutta secca! O magari nel cacao amaro o in altre scaglie di cocco 😛
    7. Io ho semplicemente utilizzato una salsina fatta con la nocciolata e un po’ di acqua, più due nocciole tritate 🙂

Note

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thehealthierrecipes

Il mio nome è Barbara, vivo a Salerno e ho 26 anni. Ho avuto la passione per la cucina fin da piccola. Mi piaceva stare vicino ai fornelli e aiutare, per quanto possibile. Mia madre non ha mai amato preparare dolci e quelli che realizzava erano davvero pochi (e fatti non troppo spesso), ma ho comunque dei bei ricordi a riguardo. Chissà, forse è stata proprio questa la scintilla che ha fatto scattare la mia passione per la pasticceria! All’inizio non ero granché brava, poi con il tempo sono decisamente migliorata. Complice, sicuramente, anche la mia laurea in Chimica che mi ha aperto la mente e mi ha permesso di vedere un procedimento semplice, come la preparazione di una torta, sotto un aspetto completamente diverso. Conoscere i meccanismi della lievitazione, le reazioni che i vari ingredienti hanno se messi a contato con altri alimenti, il ruolo che ogni ingrediente gioca all’interno di un impasto, mi ha aiutata (e mi aiuta tutt’ora) a creare dei dolci sani senza rinunciare al gusto di mangiare bene. Pratico weightlifting (sollevamento pesi) e CrossFit (qualche volta) e per me è, quindi, fondamentale alimentarmi nel modo giusto per riuscire a portare a termine un allenamento! La mia filosofia?! “È la dose che fa il veleno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *