Panini dolci con gocce di cioccolato

  • Preparazione: 15 + lievitazione Minuti
  • Cottura: 15/20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 panini oppure 8 panini più piccoli
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 200 g Farina 0 (deve avere almeno 13g di proteine)
  • 80 g Yogurt greco 5% (oppure yogurt magro, eliminando il latte)
  • 2 cucchiai Latte (quello che preferite)
  • 1 Uovo
  • 20 g Miele (serve per aiutare la lievitazione)
  • 10 o più g Stevia in polvere (o altro dolcificante)
  • 10 g Lievito di birra fresco
  • 20 g Burro (oppure 2 cucchiai di olio)
  • q.b. Aroma di vaniglia
  • q.b. Gocce di cioccolato fondente
  • 2 g Sale (vi serve per accentuare il gusto)

Preparazione

  1. Iniziate tirando fuori dal frigo il burro per farlo ammorbidire (se usate l’olio ovviamente non c’è bisogno :P).

    Sbriciolate il lievito nella farina, aiutandovi con le mani per far amalgamare il tutto.

    Aggiungete lo yogurt, il miele, la stevia, il sale, l’aroma di vaniglia, l’uovo e impastate il tutto.

    Aggiungete il latte e impastate: ovviamente prima di aggiungere il latte vedete se ce n’è bisogno. Se l’impasto risulta eccessivamente asciutto allora aggiungetelo, altrimenti se si lavora facilmente non aggiungetelo. Questo dipende molto dalla farina che utilizzate.

    Aggiungete il burro un po’ per volta: impastate bene e quando i pezzetti precedenti saranno assorbiti potete aggiungere gli altri. Se usate l’olio aggiungetelo tutto in una volta.

    Dovete impastare bene, per almeno 10-15 minuti: l’impasto deve risultare liscio.

    Lasciate riposare per 5 minuti coperto da un canovaccio. Poi impastate ancora un po’ per renderlo ancora più liscio e fare lievitare per circa 2h a temperatura ambiente, in una ciotola coperta da pellicola.

    Trascorse le due ore impastate di nuovo velocemente (per far uscire l’aria dall’impasto) e ponete l’impasto in frigo per 12h.

    Il mattino seguente tirate fuori l’impasto dal frigo e aspettate che raggiunga la temperatura ambiente (circa un paio di ore).

    Prendete l’impasto e dividetelo in 6 parti (oppure 8 se li volete più piccoli). Stendete ogni parte formando un rettangolo (foto in basso), aggiungete le gocce di cioccolato e schiacciatele per farle aderire.

    Ripiegate una metà l’impasto su se stesso (foto in basso), poi anche l’altra metà (foto in basso) e poi aggiungete altre gocce di cioccolato.

    A questo punto arrotolate l’impasto su se stesso (foto in basso) e fatelo roteare tra la mano per creare il panino.

    Posizionate i panini sulla teglia, rivestita di carta forno, copriteli con la pellicola (deve stare a contatto, ma non deve schiacciare i panini, perché devono crescere) e fate lievitare fino al raddoppio.

    Spennellateli con del latte e metteteli in forno a 180°C per circa 15-20 minuti: io verso i 10 minuti ho spennellato di nuovo i panini col latte senza tirarli fuori dal forno.

    Una volta pronti fateli raffreddare (se ci riuscite :P) e gustateli a colazione, inzuppandoli nel latte 😀

    Si conservano a temperatura ambiente per 3-4 giorni. Volendo potete anche scaldarli 20 secondi in microonde prima di mangiarli 🙂

    Possono essere anche congelati una volta cotti 🙂

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thehealthierrecipes

Il mio nome è Barbara, vivo a Salerno e ho 26 anni. Ho avuto la passione per la cucina fin da piccola. Mi piaceva stare vicino ai fornelli e aiutare, per quanto possibile. Mia madre non ha mai amato preparare dolci e quelli che realizzava erano davvero pochi (e fatti non troppo spesso), ma ho comunque dei bei ricordi a riguardo. Chissà, forse è stata proprio questa la scintilla che ha fatto scattare la mia passione per la pasticceria! All’inizio non ero granché brava, poi con il tempo sono decisamente migliorata. Complice, sicuramente, anche la mia laurea in Chimica che mi ha aperto la mente e mi ha permesso di vedere un procedimento semplice, come la preparazione di una torta, sotto un aspetto completamente diverso. Conoscere i meccanismi della lievitazione, le reazioni che i vari ingredienti hanno se messi a contato con altri alimenti, il ruolo che ogni ingrediente gioca all’interno di un impasto, mi ha aiutata (e mi aiuta tutt’ora) a creare dei dolci sani senza rinunciare al gusto di mangiare bene. Pratico weightlifting (sollevamento pesi) e CrossFit (qualche volta) e per me è, quindi, fondamentale alimentarmi nel modo giusto per riuscire a portare a termine un allenamento! La mia filosofia?! “È la dose che fa il veleno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *