Crostata “cuor di mela”

Ed ecco una ricetta per niente fit o light, ma che merita tantissimo!

La crostata ispirata ai biscotti “cuor di mela” 😀

Ogni morso mi porta in paradiso: la friabilità della frolla (che grazie al metodo “sabbiato” ha mantenuto una leggera croccantezza), l’acidità delle mele renette, unita alla dolcezza dello zucchero e al profumo della cannella garantiscono al palato un mix di sapori e consistenze FENOMENALE!

È un dolce la cui versione fit non può e non deve esistere, perché non sarà mai la stessa cosa 😛

Vi lascio le dosi per 2 crostate da 24 cm di diametro, per cui vi basterà dimezzare le dosi per ottenerne una 🙂

P.S. se replicate la ricetta scattate una foto, caricatela su Instagram con l’hashtag #thehealthierrecipes e taggatemi (@the_healthier_recipes)! Nella descrizione ditemi la vostra impressione sul piatto e se avrete dei consigli saranno ben accetti! 🙂
Potete anche contattarmi in direct (sempre su Instagram) oppure su facebook tramite la pagina “The Healthier & Scientific Recipes” per qualsiasi dubbio o domanda abbiate 🙂

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 45-50 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 crostate 24 cm di diametro
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per la frolla:

  • 700 g Farina 00
  • 325 g Burro
  • 1 Uovo intero
  • 3 Tuorli
  • 3 pizzichi Sale
  • 300 g Zucchero
  • q.b. Vaniglia (o vanillina)

Per il ripieno:

  • 8 Mele renette (mature)
  • 2 Limoni (il succo)
  • 2 cucchiaini Aceto di mele (facoltativo)
  • 150-200 g Zucchero
  • q.b. Cannella in polvere (io ne ho messa tanta!)
  • q.b. Vaniglia

Preparazione

  1. Iniziamo dal ripieno:

    1. Sbucciate e tagliate a pezzetti piccolissimi le mele.
    2. Man mano che le tagliate conditele con il succo di limone (così da non farle ossidare), l’aceto e qualche cucchiaio di zucchero (in modo da farle macerare un po’ per volta). Io ho scritto 150-200g di zucchero perché usando il cucchiaio non ho pesato quanto ne ho messo davvero, per cui vi consiglio di andare a gusto personale assaggiando.
    3. Ponete le mele in una pentola dai bordi alti e cuocete per circa 15-20 minuti, fino a che non si addenserà il tutto (le renette hanno un buon quantitativo di pectina, per cui non ci sarà bisogno di aggiungere amido per far addensare il ripieno).
    4. Una volta cotte frullatele tutte o una parte con un frullatore a immersione e lasciatele intiepidire.
    5. Aggiungete la cannella e la vaniglia e assaggiate per regolare gli aromi.

    Passiamo alla frolla:

    1. Il burro dovrà essere plastico (quindi vi consiglio di toglierlo dal frigo almeno 30-40 minuti prima della preparazione della frolla).
    2. Riducete il burro in pomata (o con le fruste elettriche o con il gancio a foglia, se usate l’impastatrice).
    3. Unite la farina e impastate per ottenere un composto sabbioso.
    4. Unite lo zucchero, il sale e la vaniglia e impastate.
    5. Aggiungete l’uovo intero e poi i tuorli. A questo punto dovrete lavorare pochissimo l’impasto, giusto il tempo di far amalgamare il tutto.
    6. Io non ho dovuto mettere la frolla in frigo perché essendo inverno la temperatura in cucina era bassa.

    Montiamo il dolce:

    1. Imburrate gli stampi (io ho utilizzato lo staccante spray).
    2. Stendete un primo disco di pasta frolla con il matterello e stendetelo nello stampo: aiutatevi con le dita per uniformare la superficie e per ricoprire anche i bordi dello stampo.
    3. Riempite con 2/3 mestoli di ripieno (anche di più se preferite un ripieno maggiore) e ricoprite con un secondo strato di pasta frolla (che dovrete stendere il più sottile possibile).
    4. Chiudete bene i bordi e eliminate l’eccesso.
    5. Con le forbici praticate dei tagli sulla superficie della crostata: più ne fate meglio è perché l’umidità del ripieno deve uscire.
    6. Fate la stessa cosa con la seconda crostata.
    7. Infornate a 180°C, ventilato, per 45-50 minuti: la superficie deve diventare dorata e croccante (basterà appoggiare un dito sulla superficie della crostata e verificare che non sia molle).

    Una volta cotta lasciatela in forno, con la porta aperta, per una decina di minuti. Poi fatela raffreddare completamente nello stampo.

    Io vi consiglio di farla riposare almeno una notte intera, così i profumi e i sapori si mescoleranno meglio tra loro 🙂

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thehealthierrecipes

Il mio nome è Barbara, vivo a Salerno e ho 26 anni. Ho avuto la passione per la cucina fin da piccola. Mi piaceva stare vicino ai fornelli e aiutare, per quanto possibile. Mia madre non ha mai amato preparare dolci e quelli che realizzava erano davvero pochi (e fatti non troppo spesso), ma ho comunque dei bei ricordi a riguardo. Chissà, forse è stata proprio questa la scintilla che ha fatto scattare la mia passione per la pasticceria! All’inizio non ero granché brava, poi con il tempo sono decisamente migliorata. Complice, sicuramente, anche la mia laurea in Chimica che mi ha aperto la mente e mi ha permesso di vedere un procedimento semplice, come la preparazione di una torta, sotto un aspetto completamente diverso. Conoscere i meccanismi della lievitazione, le reazioni che i vari ingredienti hanno se messi a contato con altri alimenti, il ruolo che ogni ingrediente gioca all’interno di un impasto, mi ha aiutata (e mi aiuta tutt’ora) a creare dei dolci sani senza rinunciare al gusto di mangiare bene. Pratico weightlifting (sollevamento pesi) e CrossFit (qualche volta) e per me è, quindi, fondamentale alimentarmi nel modo giusto per riuscire a portare a termine un allenamento! La mia filosofia?! “È la dose che fa il veleno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *