Dolcetti al cocco + Teoria sugli albumi

Non sapete come riutilizzare gli albumi avanzati? Amate il cocco in tutte le sue forme e dimensioni? Questa ricetta è la soluzione per riciclare gli albumi e ottenere dei dolcetti buonissimi!

Ciao a tutti🤗🤗🤗

Oggi vi voglio lasciare questa ricettina semplicissima che si fa con gli albumi dell’uovo. Dopo la ricetta, se volete andare avanti, troverete qualche curiosità chimica sugli albumi.

Ingredienti

  • 3 albumi
  • 150 gr di zucchero
  • 200 gr di farina di cocco
  • 1 vanillina
  • Marmellata o Nutella per farcire

Procedimento

Montate a neve gli albumi con le fruste, poi aggiungete lo zucchero e riaccendete per mescolare. Aggiungete la farina di cocco e la vanillina e mescolate con una spatola.

Adesso rivestite una teglia rettangolare con carta da forno. Con l’impasto fate delle palline con le mani e schiacciatele al centro, dove andrete a mettere la farcitura dei dolcetti una volta cotti. Ho provato a farlo con una sac à poche ma l’impasto era duro e mi è scoppiata (😆). Comunque la forma si perde un po’ con la cottura, quindi tanto vale farli con le mani.

Accendete il forno e aspettate che raggiunga una temperatura di 180°C e fate cuocere per 10-15 minuti. Quando sopra e sotto risulteranno dorati, potete spegnere.

Una volta che si sono raffreddati e si staccano dalla carta forno, farciteli al centro con quello che desiderate.

Et violà 👌👌👌

Se siete amanti del cocco, ve ne innamorerete. Sono molto pratici anche da servire se avete ospiti.

Attenzione se abitate dove l’umidità è alta perché, allo stesso modo delle meringhe, si sciolgono 😐

Teoria sugli albumi

L’albume è usato in pasticceria per tre motivi principali:

  • Incorpora aria
  • Fornisce struttura
  • Gelifica

Esso è costituito dall’ 88 % circa di acqua, dal 10 % di proteine e da pochi carboidrati e minerali.

Le proteine che si trovano all’interno dell’albume sono raggomitolate su sé stesse e sono immerse nell’acqua. Il processo necessario per  “sbrogliarle” è detto denaturazione e può essere dovuto al calore, alla variazione di pH o all’agitazione meccanica. Le proteine, dopo essere state denaturate, possono legarsi tra loro e può avvenire un altro processo detto coagulazione.

Quando gli albumi vengono cotti, le proteine prima denaturano e poi coagulano fornendo struttura ai dolci.

Quando invece gli albumi vengono sbattuti, le proteine si denaturano per effetto dell’agitazione meccanica. Le proteine parzialmente srotolate si posizionano intorno alle bolle d’aria che hanno iniziato a formarsi. Esse posseggono una parte idrofoba, che sarà rivolta verso l’aria e una parte idrofila, che sarà rivolta verso l’acqua. Le bolle di aria quindi rimangono intrappolate nell’ acqua presente nella rete di proteine denaturate e questo fa sì che esse si stabilizzino.

La stabilizzazione delle bolle rende più facile l’inglobamento dell’aria successivamente.

Quindi le bolle si gonfiano e l’albume montato a neve può raggiungere un aumento di volume anche di 8 volte superiore rispetto a quello iniziale!

Esso però si sgonfia dopo alcuni minuti per cui è necessario cuocerlo per permettere la solidificazione della schiuma.

E’ quello che avviene nelle meringhe, nel pan di spagna o nei macarons.

Un saluto a tutti 🍳🍳🍳🍳🍳

Fonti :

Bressanini D.(2014). La scienza della pasticceria. Gribaudo

http://www.alberghieroriccione.edu.it/upload/images/materiali/didattici/chimica/Codocenze%20IeFP%20Chimica%20in%20Cucina_Lezione%202%20classe%20seconda.pdf

#dolce facile #cocco #pochi ingredienti #dolce veloce #albumi avanzati #riciclare gli albumi #scienza dei dolci #pasticceria scientifica