Lievito madre


Lievito madre ricetta Tavula misa e pani minuzzatu

INGREDIENTI

•200 gr Farina Tipo 00

•100 ml Acqua naturale

PROCEDIMENTO

Impastate la farina con l’acqua fino ad ottenere una consistenza omogenea, formate una palla e lasciatela riposare avvolta in un canovaccio umido  in un luogo lontano da eccessivi sbalzi di temperatura per 3 giorni finché non avviene  la fermentazione da parte dei microorganismi . Inumidite giornalmente il canovaccio dall’esterno per garantire umidità all’impasto per evitare che quest’ultimo si secchi,senza aprire l’involucro.

Trascorso il periodo indicato prendete il vostro composto fermentato ed aggiungete ad esso della farina fresca e dell’acqua, per quello che viene chiamato il rinfresco . La farina deve essere dello stesso tipo utilizzata per il primo passaggio, tipo 00 .La farina da aggiungere per il rinfresco deve essere in proporzione, la metà del peso della pasta fermentata e l’acqua la metà della farina fresca . Se la pasta fermentata pesa 200 gr aggiungerete 100gr di farina fresca e 50ml di acqua . Impastate il tutto riottenendo una palla, questa volta la metterete in un barattolo con coperchio chiuso, facendola riposare sempre a temperatura ambiente per 24 ore e ripetere l’operazione. Effettuate questi rinfreschi per 20 giorni tutti i giorni . Sarete spettatori della magia del vostro lievito giorno dopo giorno,sino a quando vi accorgerete che triplicherà di volume per la vostra soddisfazione . NB Una parte del composto prima del rinfresco consigliamo di gettarla in quanto la farina da aggiungere giornalmente sarebbe eccessiva e il lievito diventerebbe di dimensioni spropositate , quindi rinfrescate 300 gr di lievito fermentato al giorno, dovendo aggiungere 150 gr di farina e la metà di acqua , il resto lo gettate .

Dopo i 20 giorni il vostro lievito sarà pronto per essere usato effettuando prima dell’uso il solito rinfresco ma questa volta e da questo momento in poi per tutti i rinfreschi la quantità di farina fresca da aggiungere sarà pari alla quantità di lievito da rinfrescare e metà di acqua (se il lievito è 200gr la farina sarà 200gr e l’acqua 100ml . Una volta che il vostro lievito è pronto va conservato in frigorifero in un barattolo con coperchio e se non utilizzato necessita di un rinfresco almeno ogni settimana sempre con pari quantità di farina e metà di acqua e riposto in frigorifero dove la lievitazione sarà moderata dalla temperatura 3/4′.

Nb Quando decidete di utilizzarlo effettuate il rinfresco la sera prima, una parte lo lasciate fuori a temperatura ambiente coperto ( che sarà quello che adopererete) l’altra parte lo mettete nel cosiddetto “FORZIERE” (in quanto sarà il vostro tesero) cioè nel barattolo, riponendolo  in frigorifero per essere utilizzato le prossime volte assicurandovi la continuità del vostro lievito . Le proporzioni per un impasto con questo tipo di lievito realizzato per fare pane o pizza sono 300 gr di lievito rinfrescato con 1kg di farina .

Buon lavoro da Tavula misa e pani minuzzatu

2 Risposte a “Lievito madre”

  1. Non so quante volte l’ho lasciata morire. …. ahahah. .. chissà che prima o poi non mi torni la voglia… e seguo la tua versione!
    Ciao

I commenti sono chiusi.