Birra e Griglia fest a Santo Stefano Quisquina

Dopo il grande successo dello scorso anno, con la partecipazione di circa 10.000 visitatori, torna a Santo Stefano Quisquina il 14 e 15 luglio 2018, la seconda edizione del Birra e Griglia Fest, festival della birra artigianale siciliana e del cibo di strada innovativo, patrocinato dal Comune di Santo Stefano Quisquina, proposto ed organizzato dall’associazione Luna e dintorni. Una manifestazione che già nel titolo: “Birra e Griglia fest”, nell’immaginario collettivo, richiama libertà, spensieratezza, spazi all’aperto, serate estive.

La manifestazione vuole promuovere la Birra Artigianale Siciliana che è sicuramente uno dei trend del momento, testimoniato in Sicilia, dalla nascita di tanti microbirrifici artigianali, in abbinamento con un altro fenomeno in grande voga, il Cibo da Strada Siciliano. Parliamo di birrifici artigianali che utilizzano ingredienti naturali, dopo l’introduzione di “birrificio agricolo”, indicato come attività connessa che utilizzano orzo e luppolo, provenienti dal territorio di loro appartenenza. Birra prodotta principalmente con il malto d’orzo e/o con il malto di frumento, (e in alcuni casi anche con altri cereali maltati), elementi base, ai quali vengono aggiunti luppolo, lievito ed acqua.

Saranno presenti diverse aziende regionali dello Street food, la tendenza culinaria del sicilianissimo ‘cibo di strada’, quello dei termopolium tanto in auge al tempo della grande Siracusa e dell’Impero romano. Lo Street Food non è solo un fenomeno di moda, è un nuovo modo di vivere il rapporto millenario di una cultura con il proprio cibo, con le proprie radici, reinventandolo tutti i giorni in forma innovativa, sorprendente, pratica e soprattutto gustosa.

La location sarà, così come l’anno scorso, la meravigliosa Villa comunale di Santo Stefano, nota per la sua grandezza e ricchezza di varietà e specie botaniche che non teme confronti con le rivali ville siciliane. La villa può ritenersi un vero e proprio giardino botanico.

Sabato 14 luglio alle 18:00, si aprirà la manifestazione con la presentazione delle aziende partecipanti ed i saluti istituzionali, a seguire si apriranno gli stand alla degustazione, l’animazione musicale e le gag del duo:Piero & Omar, allieteranno i partecipanti, la manifestazione è un evento a misura di famiglie, infatti i più piccoli potranno divertirsi in libertà presso l’area bimbi adeguatamente attrezzata, e curata dall’animazione presente.

Domenica 15 alle ore 18 avrà luogo un laboratorio sensoriale curato da Mario Liberto , giornalista scrittore, a seguire un incontro divulgativo e presentazione, della prima Guida alle Birre artigianali di Sicilia, condurrà i lavori l’autore Maurizio Artusi scrittore e ricercatore di enogastronomia. Saranno ancora presenti Piero & Omar e l’animazione ad intrattenere e veicolare la giusta allegria, invitando soprattutto ad un consumo responsabile, principalmelmente chi dovrà mettersi alla guida. La degustazione si effettua attraverso l’acquisto di tickets.

Comunicato

 

Gerlando Carratello Food Blogger presso TAVULA MISA E PANI MINUZZATU