Pasta fredda con mortadella, provolone, cipolla e pomodorini

Oggi non avevo molta ispirazione per cucinare, col caldo l’entusiasmo e la fantasia viene meno. Ho pensato, quindi, ad una pasta fredda, usando ciò che avevo a disposizione in frigo per questo l’ho chiamata:

Pasta fredda con mortadella provolone,cipolla e pomodorini perchè ho utilizzato ciò che ho trovato in frigo. E’ vero che i piatti improvvisati con ciò che si ha, a volte risultano i più buoni! Io amo la mortadella , e devo dire , che si sposa bene anche nella pasta fredda.

Se volete provare la pasta con mortadella,provolone,cipolla e pomodorini io vi lascio scritto gli ingredienti !

Facile da fare, la potrebbe fare anche un bambino in vostra assenza! 😀 è la volta buona per abituarli a cavarsela da soli.

Per la pasta con mortadella, provolone, cipolla e pomodorini ho utilizzato i seguenti ingredienti: (Dosi per 3 persone )

  • 200 g di pasta mista
  • 250 g di pomodorini piccadilly
  • 120 g di mortadella tagliata a cubetti
  • 120 g di provolone piccante
  • 1 cipollotto fresco di tropea
  • 4/ 5 foglie di basilico
  • Olio EVO q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

In una insalatiera, iniziamo a preparare il condimento ed in contemporanea, mettiamo l’acqua per cuocere la pasta.

Iniziamo dai pomodorini che laviamo e tagliamo a cubettini, passando poi, al cipollotto fresco di tropea che priviamo del gambo e dai veli ed affettiamo ad anellini sottili. Mescoliamo e condiamo con sale ed olio EVO.

Proseguiamo col tagliare la mortadella a cubetti piccoli, visto che il tipo di pasta che ho scelto sono formati misti piccoli.Stessa cosa col provolone piccante, nel frangente, abbiamo cotto la pasta,e ci prepariamo a scolarla e a passarla sotto l’acqua fredda per raffreddarla.

Versiamola nel condimento e spezzettiamo le foglie del basilico, mescoliamo per bene copriamo con pellicola e mettiamo in frigo. Un paio d’ore sono sufficienti per tenerla al fresco prima di consumarla.

Ti consiglio di provare anche la pasta fredda rustica fatta con verdure grigliate e feta greca.

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla homepage oppure puoi seguirmi sulla mia pagina facebook.