MERINGHE SENZA COTTURA

Le meringhe senza cottura sono state una vera scoperta, semplicissime da fare e per realizzarle non serve tenere il forno acceso per delle ore! Il trucco di queste meringhe è lasciarle in forno spento per tutta la notte, quindi basterà prepararle il giorno prima ed il gioco è fatto! Non abbiate timore, le meringhe non cuociono ma bensì si asciugano quindi nel momento in cui le andremo ad infornare e di conseguenza spegneremo il forno, le meringhe assorbiranno durante la notte il calore del forno e si asciugheranno, l’importante è non aprire mai l’anta del forno fino al mattino seguente!
Vediamo come prepararle

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Albumi
  • 200 gZucchero a velo
  • 4 gocceSucco di limone
  • 1 bustinaVanillina

Strumenti

  • Sac a poche

Preparazione

  1. Per iniziare, come prima cosa accendiamo il forno a 200°. Passiamo alle meringhe, montiamo a neve fermissima gli albumi, mentre quest’ultimi montano aggiungiamo gradualmente lo zucchero a velo, il limone e la vanillina. Per verificare se sono montati bene basta capovolgere la ciotola e il composto non dovrà cadere!

  2. Trasferiamo il composto in una sac a poche e facciamo dei piccoli ciuffetti in una teglia o nella placca da forno rivestita di carta forno come in foto, mi raccomando non troppo grandi altrimenti dentro resteranno umide, più o meno le fate di 3 cm.

  3. Infine inseriamo le meringhe in forno e lo spegnamo, saranno pronte le mattina seguente, mi raccomando non aprite mai l’anta del forno o il calore del forno uscirà!
    Ecco a voi il risultato, semplicissime e soprattutto comode!

Note aggiuntive

Conservazione

Le meringhe senza cottura si conservano per 3-4 giorni chiuse in un contenitore ermetico.

Possono essere anche congelate e la loro durata sarà di 3-4 mesi, quando vorrete utilizzarle vi basterà toglierle dal freezer e saranno immediatamente pronte!

Social

Mi trovate anche su Facebook , Instagram

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “MERINGHE SENZA COTTURA”

  1. Peccato che alcuni forni moderni(tipo il mio) quando spegni, resta attiva al ventola per raffreddare il forno in breve tempo.

    1. Anche il mio, ma la ventola non toglie del tutto il calore per questo la durata è di tutta la notte in quanto il calore rimasto è sufficiente per farle asciugare! Provare per credere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.