CHIFFON CAKE COCCO E CIOCCOLATO

La chiffon cake è un dolce molto soffice di origine americana. La sua leggerezza è rispecchiata anche dal nome: lo chiffon è un tessuto leggerissimo. La particolarità di questo dolce è proprio la sua morbidezza, scopriamo insieme come realizzarla!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 uova (medie)
200 g farina 00
280 g zucchero
100 g farina di cocco
125 ml olio di semi di girasole
200 ml latte (o latte di cocco)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 bustina cremor tartaro
100 g cioccolato fondente

Passaggi

Importantissimo per la realizzazione della Chiffon Cake occorre uno stampo per chiffon 26 cm.

Iniziamo mettendo in una terrina tutte le polveri setacciate quindi : Farina 00 , Farina di Cocco ed il lievito in polvere e mettiamo da parte. Dividiamo i tuorli dagli albumi e aggiungiamo ai tuorli lo zucchero, nel mentre poniamo gli albumi in frigo e dedichiamoci al montaggio dei tuorli i quali devono diventare bianchi e spumosi.

Potete usare una planetaria o anche uno sbattitore manuale per il montaggio, una volta ottenuto un composto spumoso possiamo aggiungere il latte e l’olio a filo e successivamente un po’ per volta le farine che abbiamo precedentemente setacciato fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Riprendiamo gli albumi che avevamo posto in frigo e li montiamo a neve ferma , appena iniziano a montarsi aggiungiamo il cremor tartaro. Rovesciando la ciotola gli albumi non dovranno muoversi, infine aggiungiamo al composto di uova gli albumi montati con l’aiuto di una marisa mescolando piano dal basso verso l’alto e aggiungendo al composto un po’ per volta gli albumi.

Una volta terminato il procedimento possiamo versare il tutto in uno stampo per chiffon di 26 cm (no imburrato e no infarinato) e cuocere per 50 m in forno statico a 150° .

Quando avrà terminato il tempo di cottura capovolgete lo stampo e lasciate raffreddare a testa in giù e vedrete che la chiffon si staccherà da sola! Una volta freddata sciogliete del cioccolato fondente (o a bagno maria o in microonde) e versate sulla chiffon insieme ad una abbondante spolverata di farina di cocco et voila!

Conservazione:

La chiffon cake si conserva sotto una campana per 3-4 giorni.

Gluten free:

Per una versione senza glutine potete utilizzare interamente la Farina di Cocco!

Varianti:

Qui trovato la versione con crema all’arancia!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.