PARROZZO – ricetta tipica abruzzese-

Per  questo dolce natalizio, voglio ringraziare la mia amica Valentina e sua mamma  che essendo abruzzesi DOC, mi hanno dato la ricetta tipica delle loro parti. Quindi miei cari lettori state attenti a non cadere in ricette “false o similari”, questa è la vera ricetta del PARROZZO, direttamente da Pescara.

PARROZZO – ricetta tipica abruzzese-

INGREDIENTI:

– 180 gr di mandorle con la pellicina, con l’aggiunta di 7/8 mandorle amare

– 180 gr di semolino di grano

– 280 gr di zucchero

– 8 uova

– Buccia grattugiata di un limone

-1 cucchiaino di lievito

Per la glassa:

– 30 gr di burro

– 150 gr di cioccolato fondente

 

PREPARAZIONE:

Montare a neve, con un pizzico di sale, i bianchi. Montare anche i rossi, in un altro recipiente, con lo zucchero.

Tostare tutti e due i tipi mandorle in un pentolino (attenzione a non bruciarle!), e tritarle con tutta la pellicina (se alcuni pezzetti rimangono  grossolani, non preoccupatevi,  lasciateli pure così), aggiungere il semolino, il lievito setacciato e il limone grattugiato. Unire tutto insieme: i bianchi, i tuorli e le mandorle con il semolino.

Rivestire di carta stagnola uno stampo a forma di cupola (che darà la classica forma del parrozzo). Metterci il composto ed informare a 200° per un’ora. (Se non trovate la teglia a forma di cupola, potete richiedere nei negozi di casalinghi o che vendono cose per torte, le ciotole per microonde, l’importante è che siano RESISTENTI AL CALORE).

Una volta cotto, lasciate raffreddare il dolce su una griglia (va benissimo quella del microonde o del forno). Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro. Una volta sciolto il cioccolato, colatelo sul parrozzo, lasciandolo cadere partendo dal centro, senza toccarlo (come quando glassate una torta).

Lasciar solidificare il tutto, ed ecco pronto il vostro dolce di Natale tipicamente abruzzese.

E’ utile farvi presente i CONSIGLI PREZIOSI che la mia amica Valentina mi ha fornito, dato le numerose versioni di questo dolce che circolano nel web!

Dovete sapere che ci sono due versioni diverse del parrozzo: la ricetta che vi ho presentato e postato qui nel blog, che rende il parrozzo più soffice grazie alla montatura delle uova.

La seconda versione è quella in cui le uova non necessitano di montatura, quindi andranno semplicemente sbattute e aggiunte a tutti gli altri ingredienti, ma in questo caso il parrozzo verrà più “stoppaccioso” , meno soffice rispetto alla ricetta che vi ho pubblicato, quindi il consiglio è quello di abbondare con la glassa al cioccolato. A voi la scelta secondo il vostro gusto 🙂

Concludo con un ringraziamento speciale a Valentina e alla sua splendida mamma. Attendo con piacere le altre ricette del posto 😀

parrozzo

 

parrozzo

4 Risposte a “PARROZZO – ricetta tipica abruzzese-”

  1. fantastico il Parrozzo, sin’ora ho solo mangiato quello industriale, ora che hai pubblicato la ricetta sono curioso di farlo.
    Mi potresti dire il diametro della “cupola” per questa quantità di ingredienti?
    grazie

    1. allora il diametro della cupola è circa 20 cm, sinceramente non l’ho mai misurata, ma tieni presente che il parrozzo è piccolino come dolce! quindi se ti tieni su queste misure è perfetto 😉 fammi sapere se provi a farlo. Grazie e buona domenica

    1. ciao Enzo, il lievito (in polvere) lo devi aggiungere quando metti il semolino e tutti gli altri ingredienti insieme prima di infornare il tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.