MUFFIN CON MIELE E NOCI

I muffin con miele e noci sono dei dolcetti facili e velocissimi da preparare. La ricetta è alla portata di tutti, non abbiamo bisogno di grandi attrezzi da cucina, bastano due ciotole, una bilancia e un cucchiaio. La bontà di questi muffin sta nel miele che deve essere di ottima qualità quindi, senza nulla togliere, scegliete solo MIELE ITALIANO (non smetterò mai di scriverlo!). In questa ricetta io ho utilizzato il miele di Zagara (cioè miele di fiori d’arancio) ma potete utilizzare il tipo che più vi piace come millefiori e acacia che si trovano più facilmente.  Vi consiglio di gustare i muffin con miele e noci accompagnandoli da una buona tazza di latte e caffè o di tè.

MUFFIN CON MIELE E NOCI

 

INGREDIENTI PER 12 MUFFIN:

– 1 uovo intero

– 1 bustina di lievito

– 1 bustina di vanillina

– la punta di un cucchiaino di bicarbonato

– 250 gr di farina

– 175 gr di zucchero

– 250 ml di latte

– 90 ml di olio di semi

– un cucchiaino per ogni muffin di miele di Zagara (o altro tipo di miele a piacere). Io ho utilizzato il miele italiano della Federazione Apicoltori Italiani

– 80 gr di gherigli di noci

 

PREPARAZIONE:

Preparare i muffin con miele e noci è facile e veloce. Prendete due ciotole capienti e in una mischiate tutti gli ingredienti secchi: lievito setacciato, vanillina, farina, zucchero e bicarbonato. Nell’altra ciotola unite gli ingredienti liquidi: latte, olio e l’uovo precedentemente sbattuto con l’aiuto di una forchetta.

Versate gli ingredienti liquidi su quelli solidi e mischiate il composto aiutandovi con un cucchiaio (con questa ricetta non servono le fruste o lo sbattitore elettrico).

Prendete lo stampo per muffin e inserite all’interno i pirottini di carta. Se non avete lo stampo apposito procuratevi i pirottini di alluminio e, anche in questo caso, inserite i pirottini di carta. Riempite il pirottino di carta a metà con il composto ottenuto, versate un cucchiaino (non colmo!) di miele in ogni muffin con qualche gheriglio di noce e ricoprire con un cucchiaio d’impasto (il pirottino non deve essere riempito fino all’orlo ma per i 3/4). Posizionare altri gherigli di noci sui muffin e infornare a 180° per circa 20-25 minuti, forno statico.

muffin con miele e noci

muffin miele e noci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.