CASTAGNOLE AL FORNO

Altra ricetta di carnevale, questa volta dopo tanti dolci fritti tra frappe e ravioli, vi propongo una versione più light delle castagnole…le castagnole al forno. Light ovviamente per modo di dire, ma si sa! a carnevale ogni chilo in più vale 😀

Anche questa, come la ricetta delle frappe e delle castagnole fritte, appartiene alla mia famiglia. Tramandata da generazioni in generazioni, la pubblico sul blog con ancora più amore e passione.

CASTAGNOLE AL FORNO

INGREDIENTI:

– 500 gr di farina

– 250 gr di zucchero

– 100 gr di burro

– 3 uova

– 1 bustina di lievito

– 1 bustina di vanillina

– Zucchero a velo per decorare

 


PREPARAZIONE:

La preparazione delle castagnole al forno è sicuramente più veloce della versione fritta! Tolto il tempo di riposo dell’impasto, si mette tutto in forno e via…..

Iniziamo versando nella planetaria o in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il burro fuso, le uova, la vanillina e il lievito che avrete sciolto in 2 cucchiai di latte e versato poi nell’impasto insieme a tutti gli altri ingredienti.

Lavorate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un bel panetto liscio e omogeneo che farete riposare per mezz’ora avvolto nella pellicola trasparente, in un luogo fresco (no in frigorifero altrimenti l’impasto si secca).

Trascorso questo tempo, con l’aiuto della farina, iniziate a  creare dei salsicciotti dai quali poi ricaverete delle piccole palline (di una dimensione di una noce circa, o se vi piacciono più grandi potete tranquillamente farle), posizionate le palline su una teglia da forno rivestita con carta forno distanziandole tra loro.

castagnole al forno

Infornate a 180/200° per 10/15 minuti. Appena saranno fredde, cospargetele di zucchero a velo.

Le castagnole si prestano bene ad essere regalate in sacchetti per alimenti, chiudete il sacchetto con delle stelle filanti e regalatele ai vostri ospiti o preparateli per la festa di carnevale dei bambini. L’idea in più è quella di inserire nei sacchetti anche delle frappe così da regalare il kit completo di dolci di carnevale 🙂

castagnole al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.